Thursday, October 9, 2025
Milano Province,
Lombardia

A Cassina de’ Pecchi (MI) i piccoli alunni scoprono il valore dell’ambiente insieme a Plastic Free

#Giovani e scuole
1760069588809_whatsapp-image-2025-10-09-at-10.51.12-pm.jpeg

Mercoledì 8 ottobre, presso la Scuola dell’infanzia nei plessi di via Trieste e via Gramsci a Cassina de’ Pecchi (MI), si è svolta una mattinata di sensibilizzazione ambientale dedicata ai bambini di 5 anni. L'iniziativa, organizzata da Plastic Free Onlus con il patrocinio del Comune, rientra nell’ambito del “Progetto Orto” e ha coinvolto con entusiasmo decine di piccoli partecipanti accompagnati dalle loro insegnanti.

 

Guidati dai referenti Plastic Free Armando Escalona e Marina Minceva, e supportati dalla gentilissima ed efficiente signora Marta Chirico, insegnante e Referente per la Scuola -alla quale va un “Grazie di cuore!” da estendere a tutto il personale scolastico docente e non- i bambini sono stati accompagnati in un viaggio educativo alla scoperta del rispetto per la natura. Dopo una breve introduzione, hanno assistito alla proiezione di un filmato pensato per la loro età e, a seguire, hanno partecipato a un gioco finale a tema ambientale, pensato per trasmettere in modo ludico concetti fondamentali come il senso civico e la riduzione dell’uso della plastica.

 

Al termine dell’attività, tutti i bambini hanno ricevuto in dono un cappellino Plastic Free, mentre alle insegnanti è stata consegnata la maglietta ufficiale dell’associazione, come simbolo di un’alleanza educativa che parte dalla scuola e coinvolge l’intera comunità.

 

"Un grazie speciale a Marina Minceva per il suo insostituibile sostegno e partecipazione – ha dichiarato il referente locale Armando Escalona –. Sensibilizzare i più piccoli è fondamentale per costruire un futuro in cui il rispetto per l’ambiente sia un valore condiviso fin dai primi anni di vita".

 

Plastic Free continua così il suo impegno nel prevenire futuri disastri ambientali, partendo proprio dai cittadini di domani.

Share!