A Cittadella (PD) rimossi 250 kg di rifiuti dai volontari Plastic Free con un tocco di inclusione

Sabato 11 gennaio all’insegna dell’impegno e della condivisione a Cittadella, in provincia di Padova, dove 18 volontari Plastic Free, guidati dalla referente provinciale Roberta Antonello, si sono uniti per una raccolta ambientale che ha portato alla rimozione di circa 250 kg di plastica e rifiuti.
L’evento ha avuto un significato speciale grazie alla partecipazione di Franco Bizzotto, della cooperativa sociale Agorà del centro per l’autismo di Castione di Loria, che ha coinvolto due ragazzi, Paolo e Giada.
“Ho conosciuto Franco al mercatino di Natale di Fontaniva, dove i nostri gazebo erano affiancati – racconta Roberta Antonello – È rimasto colpito dal nostro impegno e mi ha chiesto se potesse partecipare con i ragazzi a una delle nostre iniziative. Oggi sono venuti e hanno dato un contributo prezioso. Sono certa che non sarà l’ultima volta che collaboreremo”.
La raccolta è stata arricchita dalla presenza di due passanti che, vedendo i volontari al lavoro, hanno deciso di unirsi spontaneamente, dimostrando come l’impegno collettivo possa ispirare nuovi partecipanti anche sul momento.
La giornata ha ribadito l’importanza di agire per contrastare l’inquinamento e ha sottolineato come l’inclusione possa rendere queste iniziative ancora più significative. Sebbene la collaborazione con la cooperativa non fosse programmata ufficialmente, rappresenta un passo verso una sinergia futura che porterà ulteriori benefici sia per l’ambiente che per la comunità.
Plastic Free continua così a sensibilizzare e coinvolgere sempre più persone, dimostrando che ogni gesto conta nella lotta contro l’inquinamento e che l’unione può davvero fare la forza.
Latest posts
Legnano è Plastic Free: parte l’alleanza tra Comune e volontari per un futuro più pulito
Il Comune di Legnano, in provincia di Milano ha ufficializzato la propria adesione al progetto Plastic Free Onlus, sancendo un’alleanza concreta contro l’inquinamento da plasti… discover more
Mozziconi a terra, consapevolezza in crescita: SISAL e Plastic Free insieme sul lungolago di Lecco
Nella mattinata di lunedì 16 giugno, il lungolago di Lecco si è trasformato in un luogo di impegno concreto e sensibilizzazione ambientale grazie all’attività di team building … discover more
L'Istituto di Nereto-Sant'Omero (TE) sposa la campagna Plastic Free contro il rilascio di palloncini in volo
Stop al rilascio di palloncini, anche se dichiarati biodegradabili, nelle attività scolastiche. È la decisione assunta dall’Istituto Comprensivo Statale di Nereto - Sant’O… discover more