A Cittadella (PD) rimossi 250 kg di rifiuti dai volontari Plastic Free con un tocco di inclusione

Sabato 11 gennaio all’insegna dell’impegno e della condivisione a Cittadella, in provincia di Padova, dove 18 volontari Plastic Free, guidati dalla referente provinciale Roberta Antonello, si sono uniti per una raccolta ambientale che ha portato alla rimozione di circa 250 kg di plastica e rifiuti.
L’evento ha avuto un significato speciale grazie alla partecipazione di Franco Bizzotto, della cooperativa sociale Agorà del centro per l’autismo di Castione di Loria, che ha coinvolto due ragazzi, Paolo e Giada.
“Ho conosciuto Franco al mercatino di Natale di Fontaniva, dove i nostri gazebo erano affiancati – racconta Roberta Antonello – È rimasto colpito dal nostro impegno e mi ha chiesto se potesse partecipare con i ragazzi a una delle nostre iniziative. Oggi sono venuti e hanno dato un contributo prezioso. Sono certa che non sarà l’ultima volta che collaboreremo”.
La raccolta è stata arricchita dalla presenza di due passanti che, vedendo i volontari al lavoro, hanno deciso di unirsi spontaneamente, dimostrando come l’impegno collettivo possa ispirare nuovi partecipanti anche sul momento.
La giornata ha ribadito l’importanza di agire per contrastare l’inquinamento e ha sottolineato come l’inclusione possa rendere queste iniziative ancora più significative. Sebbene la collaborazione con la cooperativa non fosse programmata ufficialmente, rappresenta un passo verso una sinergia futura che porterà ulteriori benefici sia per l’ambiente che per la comunità.
Plastic Free continua così a sensibilizzare e coinvolgere sempre più persone, dimostrando che ogni gesto conta nella lotta contro l’inquinamento e che l’unione può davvero fare la forza.
Latest posts
Piccoli ecoguerrieri in azione con Plastic Free a San Martino Buon Albergo (VR)
Una giornata di educazione ambientale e buone pratiche quella vissuta, mercoledì 30 aprile, dai 55 bambini della scuola primaria “Salvo d’Acquisto” di San Martino Buon Albergo … discover more
Passeggiata ecologica a Ceglie Messapica (BR): bambini e natura insieme con Plastic Free
Martedì 29 aprile, a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, si è svolta una passeggiata ecologica che ha unito senso civico, educazione ambientale e bellezza della natura,… discover more
A Sesto San Giovanni (MI): sensibilizzazione e clean up con 70 studenti per una scuola Plastic Free
Il 29 aprile, a Sesto San Giovanni, nella Città Metropolitana di Milano, il referente cittadino di Plastic Free Gabriele Tromboni è stato ospite dell’istituto superiore “Erasmo… discover more