Saturday, May 10, 2025
Trapani Province,
Sicilia

A Castelvetrano (TP), gli studenti dell’Alberghiero chiudono il progetto scolastico con una raccolta ambientale a Selinunte

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1746896588411_whatsapp-image-2025-05-10-at-4.04.36-pm.jpeg

Sabato 10 maggio si è svolta a Castelvetrano, in provincia di Trapani, la giornata conclusiva del progetto scolastico Curi...AMO l'ambiente e la sostenibilità promosso dall’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone”, che ha visto la partecipazione di 20 studenti accompagnati dalle rispettive insegnanti, impegnati in un’attività di sensibilizzazione ambientale e in un’azione concreta di clean up nella suggestiva cornice della spiaggia di Selinunte.


L’iniziativa è stata guidata da Emanuela Indiano, referente provinciale Plastic Free Onlus, insieme alle associazioni locali NOIODV e Demetra, attive nella difesa del territorio. Dopo una breve presentazione dell’attività di Plastic Free, i ragazzi si sono cimentati in una raccolta attenta e consapevole: "Il tratto di sabbia sembrava pulitoha raccontato la referentema bastava guardare con più attenzione per scoprire la presenza diffusa di microplastiche e, soprattutto, di mozziconi di sigaretta, purtroppo ancora troppo presenti nelle nostre spiagge".


L’evento ha rappresentato un’occasione concreta di educazione ambientale sul campo, ma anche un momento di confronto tra associazioni e studenti, che si sono dimostrati non solo attenti e partecipi, ma anche capaci di differenziare correttamente i rifiuti raccolti.


È sempre un piacere incontrare giovani consapevoli e desiderosi di fare la loro parteha dichiarato Emanuela Indiano –. Ringrazio l’Istituto Alberghiero per averci voluto coinvolgere in questo percorso formativo, che auspichiamo possa continuare negli anni futuri”.


L’iniziativa ha ribadito l’importanza del coinvolgimento delle scuole nelle attività di cittadinanza attiva e ha sottolineato ancora una volta quanto sia necessario partire dai più giovani per costruire una società più attenta all’ambiente e alla sostenibilità.

Share!