Saturday, May 10, 2025
Lecce Province,
Puglia

Una Terra che respira | Oltre 5.000 kg di rifiuti raccolti a Scorrano (LE): cittadini e associazioni in campo per l’ambiente

#Pulizie ambientali
1746901560682_untitled-project-(4).jpg

Una mobilitazione imponente e dal forte valore simbolico si è svolta sabato 10 maggio a Scorrano (LE), dove circa 30 volontari hanno preso parte a un’attività di pulizia ambientale che ha portato alla rimozione di oltre 5.000 kg di rifiuti. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Plastic Free Onlus, A.M.E.S. Protezione Civile, Natura Caccia Pesca, Commissione Pari Opportunità e Fratres, ha interessato diverse aree del territorio comunale, restituendole alla cittadinanza in condizioni decisamente migliori.


A guidare le operazioni per Plastic Free è stata Serena Giannotta, referente per la città di Scorrano, che ha sottolineato l’importanza del gesto collettivo: “Oggi abbiamo nuovamente constatato inciviltà e mancanza di rispetto per l’ambiente che ci circonda. Ma questi oltre 5.000 kg non sono solo numeri: rappresentano consapevolezza, impegno e rispetto per la nostra terra. Grazie a tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa, dimostrando che la collaborazione e la sensibilizzazione possono produrre risultati concreti”.


La raccolta ambientale, che ha visto coinvolti cittadini, associazioni e istituzioni locali, rientra nel progetto nazionale Una Terra che respira di Plastic Free Onlus. L’impatto è stato notevole, non solo per l’ingente quantità di rifiuti raccolti, ma anche per il messaggio chiaro e potente lanciato alla comunità: la tutela dell’ambiente inizia da ciascuno di noi.


L’iniziativa ha dimostrato ancora una volta che il cambiamento è possibile quando istituzioni e cittadini si uniscono per uno stesso obiettivo. E Scorrano, con questa giornata, si è confermata un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e amore per il territorio.

Share!