Sunday, November 26, 2023
Trento Province,
Trentino-Alto Adige

20.000 mozziconi rimossi dall’ambiente: l’impatto di Plastic Free a Trento

#Pulizie ambientali
1701770402519_trento-mozziconi.jpeg

In un'intensa giornata dedicata all’impegno civico e alla tutela ambientale, domenica 26 novembre, 40 volontari Plastic Free, coordinati da Veronica Esposito, referente del comune di Trento, Jessica Andreotti, referente regionale Trentino-Alto Adige, Marco Brugnara, referente viceregionale e Rosalba D'Aiello, referente della provincia di Trento, si sono riuniti in Piazza Santa Maria per un evento di raccolta mozziconi. Tra i partecipanti anche l’Assessore Gilmozzi Italo. A fine giornata, i risultati sono stati tangibili: 4 kg di mozziconi di sigaretta rimossi dalle strade della città, equivalenti a più di 20mila sigarette.


L'iniziativa ha preso il via in Piazza Santa Maria, dove i volontari si sono divisi in due gruppi per coprire strategicamente le zone centrali di Trento. Il percorso è proseguito su via Piave, Parco Santa Chiara, Piazza Dante e via Suffragio, terminando in Piazza Duomo. Qui, di fronte a numerosi turisti e cittadini incuriositi, i volontari hanno esibito il frutto del loro impegno: un quantitativo impressionante di mozziconi, simbolo tangibile dell'inquinamento spesso invisibile nelle nostre città.


L'evento è stato reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Trento, che ha riconosciuto l'importanza di iniziative ambientali come questa. Fondamentale anche il supporto arrivato dal gruppo Scout C.N.G.E.I. e da Sidaf Srl, che hanno fornito le risorse e l’assistenza necessarie per l'operazione.


Share!