Monday, January 19, 2026
Padova Province,
Veneto

Volontari Plastic Free in azione a Cittadella (PD): 300 kg di rifiuti raccolti con Plastic Free

#Pulizie ambientali
1768799751477_whatsapp-image-2026-01-18-at-11.36.18-pm.jpeg

Domenica 18 gennaio, a Cittadella, in provincia di Padova, si è svolta una nuova azione di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, con il coordinamento della referente provinciale Roberta Antonello e la partecipazione di 12 volontari. L’evento, patrocinato dal Comune di Cittadella e realizzato in collaborazione con il Consiglio di Bacino Brenta, ETRA, Cittadella 1220–2020, con il supporto della Federazione Ciclistica Italiana (FCI), ha rappresentato un importante momento di cittadinanza attiva.

 

Partiti da via Beltramina Sud, i volontari hanno bonificato un’area significativa, raccogliendo 300 kg di rifiuti di ogni genere. Tra i ritrovamenti, anche alcuni oggetti insoliti: portafogli con patenti e carte d’identità, immediatamente consegnati ai Carabinieri, e persino il telaio di una rete da letto singolo.

 

“Come spesso accade – racconta Roberta Antonello – ci siamo imbattuti in un gran numero di brick di vino abbandonati, un classico delle nostre raccolte. Ma ciò che più colpisce è la quantità e la varietà dei rifiuti che ancora oggi vengono gettati con superficialità nei fossati e lungo le strade”.

 

Il pomeriggio si è svolto con grande spirito di squadra, nonostante le difficoltà logistiche e il peso del “bottino” raccolto. Ancora una volta, la comunità di Cittadella ha dimostrato di saper rispondere con entusiasmo alle chiamate per la tutela del territorio.

 

Plastic Free ringrazia tutti i volontari, gli enti e le associazioni coinvolte, rinnovando l’invito a non abbassare la guardia: solo attraverso la partecipazione attiva e la collaborazione con le istituzioni è possibile costruire un ambiente più sano e rispettato.

Share!