Monday, January 19, 2026
Bari Province,
Puglia

La zona rurale del Grottillo a Santeramo in Colle (BA) rinasce con RiSkattiamo: oltre 700 kg di rifiuti rimossi nella Murgia

#Pulizie ambientali
1768799977318_whatsapp-image-2026-01-19-at-1.48.15-am.jpeg

Domenica 18 gennaio, nella splendida ma trascurata zona rurale di Grottillo, tra le contrade Laterza e Bonifacio, si è svolta una significativa azione di pulizia ambientale nell’ambito del progetto “RiSkattiamo”, promossa dall’Associazione C.A.SA. OdV in collaborazione con Plastic Free Onlus, rappresentata dal referente Filippo Natuzzi, e con il supporto del gruppo Scout CNGEI.

 

L’iniziativa ha coinvolto 21 volontari che, nonostante il freddo della mattinata invernale, si sono dedicati con passione a bonificare un’area naturalistica della Murgia pugliese, raccogliendo oltre 700 kg di rifiuti. Un intervento strutturato, accompagnato da un’attenta raccolta differenziata dei materiali: plastica e metalli, vetro, indifferenziato.

 

Colpiscono alcuni ritrovamenti emblematici: centinaia di bottiglie in vetro, alcune sotterrate, altre accumulate dentro una vecchia cisterna d’acqua trasformata in discarica; 8 pneumatici d’auto e 1 di trattore, abbandonati nei pressi della zona; guaine di cavi elettrici private del rame, a testimoniare l’abbandono legato anche ad atti di microcriminalità ambientale.

 

La partecipazione degli scout CNGEI ha dato ancora più valore all’evento, nel segno dell’educazione alla cittadinanza attiva e al rispetto per la natura.

 

Filippo Natuzzi, referente di Plastic Free Santeramo in Colle, ha ricordato che “vetro e plastica abbandonati possono permanere nell’ambiente per secoli o millenni. Ripulire Grottillo è stato un modo per ridare speranza a un angolo della Murgia che merita bellezza e rispetto”.

 

Emanuele Giampetruzzi, presidente di C.A.SA. OdV, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra realtà diverse: “Il nostro auspicio è che in futuro non ci sia più bisogno di queste giornate, perché significherà che avremo imparato a non inquinare”.

Share!