Monday, February 2, 2026
Sassari Province,
Sardegna

Via 300 kg di rifiuti dalle spiagge di Sorso (SS) nel primo evento Plastic Free del 2026

#Pulizie ambientali
1770007466396_whatsapp-image-2026-02-01-at-8.57.00-pm.jpeg

Nonostante il freddo e il vento, è stato il sole a prevalere domenica 1° febbraio sul lungomare di Sorso, in provincia di Sassari, dove si è svolta la prima attività ambientale del 2026 promossa da Plastic Free Onlus. A guidare l’iniziativa la referente locale Maria Grazia Pisanu, che ha coordinato con entusiasmo una squadra di 12 volontari, tutti accomunati dalla voglia di fare la differenza.

 

L'intervento ha interessato il tratto compreso tra la rotonda e la discesa a mare numero 1, operando dalle 15:00 alle 17:00 tra la spiaggia e le dune. In sole due ore, sono stati raccolti circa 300 kg di rifiuti: 13 sacchi di plastica non riciclabile e indifferenziata, 4 sacchi di bottiglie di vetro, una sedia sdraio, due supporti per ombrelloni, una rete e persino un artefatto in ferro.

 

“È stata una bellissima giornata di partecipazione, anche per il riscontro avuto dai passanti incuriositi – racconta Maria Grazia Pisanu –. Alcuni si sono fermati, hanno chiesto informazioni e ci hanno detto che vorrebbero unirsi ai prossimi appuntamenti. È questo lo spirito che ci anima: contaminare positivamente chi ci incontra”.

 

A rendere possibile la riuscita dell'evento, il patrocinio del Comune di Sorso e il supporto operativo della ditta Gesenu, sempre disponibile per lo smaltimento dei materiali raccolti. Fondamentale il contributo dei volontari, che la referente ha voluto ringraziare uno per uno: Roberto, Rita, Magalì, Maria, Gabriele, Fanny, Chiara, Serena, Teresa, Laura, Francesca e Mattia.

 

“È stato solo il primo evento dell’anno – conclude Pisanu – ma ho già in mente altri appuntamenti. Il bilancio è positivo e la voglia di continuare è tanta. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, un piccolo grande passo verso un ambiente più pulito”.

Share!