Tuesday, January 20, 2026
Verona Province,
Veneto

Verona: Studenti in azione con Plastic Free dopo il servizio alla mensa dei poveri

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1768881801274_whatsapp-image-2026-01-19-at-4.51.33-pm.jpeg

Un’esperienza educativa e civica a 360 gradi quella vissuta nei giorni scorsi da un gruppo di studenti guidati dai prof. Bovi e Andrea Gianello, che dopo aver prestato servizio di volontariato alla mensa dei poveri, ha scelto di continuare la giornata all’insegna dell’impegno, partecipando a un’attività di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free.

 

Coordinati dalla vicereferente regionale del Veneto Giovanna Leardini, i ragazzi – una decina in tutto – hanno ripulito un tratto urbano di Verona, concentrandosi in particolare sulla raccolta dei mozziconi di sigaretta. Il risultato è stato sorprendente, ma anche allarmante: una quantità incredibile di cicche è stata recuperata, soprattutto nei tombini, a conferma del fatto che questo piccolo rifiuto rappresenta una delle principali minacce per il sistema fognario e ambientale urbano.

 

“I ragazzi sono rimasti colpiti da ciò che hanno trovato all’interno di un tombino – racconta Leardini –. E la domanda è sorta spontanea: cosa succede quando arrivano le forti piogge? Dove finiscono tutti quei mozziconi? La risposta è semplice e drammatica: nei fiumi, nei mari, nell’ambiente”.

 

L’iniziativa si è conclusa con un messaggio rivolto a tutta la cittadinanza: fare attenzione a non abbandonare nulla, nemmeno ciò che sembra piccolo o insignificante, come un mozzicone. Perché tutto ha un impatto.

 

Un sentito grazie al professor Bovi e Andrea Gianello per il suo esempio e per il lavoro educativo che svolge ogni giorno, trasmettendo ai suoi studenti il rispetto per l’ambiente e la consapevolezza che il cambiamento parte da noi. Gesti semplici, ma capaci di generare valore.

Share!