Tuesday, January 20, 2026
Latina Province,
Lazio

Latina: tre tonnellate di rifiuti e decine di copertoni rimossi da Plastic Free a Ponte Mascarello

#Pulizie ambientali
1768881497783_untitled-project-(6).jpg

Un'altra giornata di grande impegno per Plastic Free e le realtà del territorio a Latina, dove sabato si è svolta un'importante azione di pulizia nella zona di Ponte Mascarello, una delle aree costiere più critiche della provincia per l’abbandono di rifiuti. L’iniziativa è stata promossa dal referente provinciale Adriano Salvatori con il coinvolgimento di numerose associazioni locali che hanno deciso di fare squadra per restituire dignità a un tratto di costa costantemente aggredito da incuria e inciviltà.

 

Alla giornata hanno partecipato circa quaranta volontari, tra cui attivisti di Ricomincio da Ciro, Amare, Polvere di Fata, Natura Noi e altre realtà associative, che hanno contribuito con passione alla raccolta. Il risultato è stato straordinario ma al tempo stesso amaro: circa tre tonnellate di rifiuti rimossi, tra cui oltre 40 copertoni abbandonati lungo la spiaggia e trasportati dal canale Mascarello, che dopo piogge intense e mareggiate sversa direttamente nel mare enormi quantità di spazzatura.

 

“Ponte Mascarello è diventata tristemente famosa per il numero impressionante di copertoni che il mare restituisce – spiega Salvatori –. Abbiamo già segnalato questa situazione all’assessorato all’ambiente, ma purtroppo continuiamo a registrare un vero e proprio record negativo a ogni intervento”.

 

L’evento è stato un esempio di collaborazione tra cittadini e associazioni, dimostrando che la volontà di agire è forte, ma allo stesso tempo che non si può delegare tutto al volontariato. Serve un intervento strutturale, serve prevenzione e soprattutto un impegno deciso delle istituzioni per impedire l’abbandono e lo sversamento illegale.

 

Plastic Free Latina ringrazia tutti i volontari, le associazioni partecipanti e chi ha deciso di dedicare parte del proprio tempo per fare la differenza, concretamente. Un gesto di civiltà, che chiede ascolto e risposte urgenti.

Share!