Sunday, January 11, 2026
Cosenza Province,
Calabria

Una Terra che respira | Ad Acri (CS) volontari in azione contro una discarica a cielo aperto: rimossi 200 kg di rifiuti

#Pulizie ambientali
1768159823850_whatsapp-image-2026-01-11-at-7.21.19-pm.jpeg

Una mattinata di impegno civico e attenzione per l’ambiente ha animato Acri, in provincia di Cosenza, domenica 11 gennaio, dove si è svolta un’azione di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus nell’ambito del progetto nazionale “Una Terra che respira”. L’iniziativa, coordinata dalle referenti Acheropita Zampelli e Cristina Cordisco, ha avuto come punto di ritrovo la Chiesetta della Madonna del Rifresco, in località Purgatorio, un luogo simbolico purtroppo circondato da una situazione di forte degrado.

 

Subito dopo la messa domenicale, nonostante le basse temperature e la gelata notturna, una decina di volontari si è rimboccata le maniche, armata di guanti, pinze e sacchi, per restituire dignità a un’area naturale trasformata nel tempo in una vera e propria discarica a cielo aperto. L’intervento ha portato alla rimozione di circa 200 chili di rifiuti, tra plastica ormai irriconoscibile, cartelloni pubblicitari, passeggini, materassi di varie dimensioni, lampadine, pneumatici e persino un libretto di risparmio abbandonato tra l’erba.

 

L’iniziativa si è svolta con la collaborazione di numerose realtà del territorio, tra cui l’associazione Angelo Pancaro, l’associazione culturale Re Italo, Sila Greca, il Comitato NAPA di Popolo Unito APS, A.C.R.I. e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Acri, a testimonianza di una rete territoriale viva e sensibile ai temi ambientali. Presente anche il professor Angelo Vaccaro, che ha voluto sostenere con la sua partecipazione l’azione dei volontari.

 

“Quello che colpisce ogni volta – sottolineano le referenti – è quanto sia ancora diffusa l’inconsapevolezza sui danni provocati dall’abbandono dei rifiuti, in particolare della plastica, non solo all’ambiente ma anche alla salute di tutti noi. È per questo che azioni come questa sono fondamentali: pulire, ma soprattutto sensibilizzare”

 

L’evento ha rappresentato un momento importante di cittadinanza attiva e cura del territorio, dimostrando come anche piccoli gruppi possano generare un impatto concreto e lanciare un messaggio forte di rispetto per l’ambiente. Plastic Free continua così il suo lavoro quotidiano anche in Calabria, con l’obiettivo di restituire respiro alla natura e consapevolezza alle comunità.

Share!