Una Terra che respira | A Fucecchio (FI) un’azione simbolo: via una tonnellata e mezza di rifiuti dalle Cerbaie
.jpg)
Un pomeriggio di impegno, coraggio e speranza ha segnato la giornata di sabato 10 gennaio a Fucecchio, in provincia di Firenze, dove si è tenuta una raccolta ambientale straordinaria nel cuore del bosco delle Cerbaie. L’iniziativa, organizzata da Plastic Free Onlus insieme al Comitato delle Cerbaie e guidata dal referente locale Carmine Testa, rientra nel progetto nazionale “Una Terra che respira” ed è diventata un vero e proprio simbolo di cittadinanza attiva e presidio del territorio.
Una decina di volontari ha affrontato una zona difficile, da anni purtroppo nota come rifugio per attività di spaccio e abbandono. Accompagnati e scortati dalle forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia Locale, i partecipanti hanno ripulito un tratto del bosco rimuovendo oltre 1.500 kg di rifiuti, tra cui plastica, ingombranti, materiali abbandonati e segni di degrado.
L’intervento è stato anche occasione per un’azione di legalità: le forze dell’ordine hanno smantellato un bivacco abusivo, restituendo dignità a un’area naturalistica che merita di essere vissuta e protetta.
“È stata una giornata di grande valore – ha dichiarato Carmine Testa – non solo per l’enorme quantità di rifiuti rimossi, ma perché abbiamo dimostrato che il bosco può e deve tornare a essere un bene comune, vissuto da famiglie, sportivi e cittadini. Servono ora azioni concrete e costanti da parte delle istituzioni per tutelare questo patrimonio e sottrarlo al degrado”.
L’evento ha rappresentato un esempio concreto di come l’unione tra volontariato, comunità e forze dell’ordine possa generare un cambiamento reale, anche nelle aree più complesse. L’auspicio ora è che questa giornata segni l’inizio di un percorso strutturato per la riqualificazione delle Cerbaie.
Plastic Free continuerà a essere presente, con le sue attività di sensibilizzazione e azioni sul campo, per una Toscana più pulita, vivibile e libera dalla plastica.
Latest posts
Una Terra che respira | Ad Acri (CS) volontari in azione contro una discarica a cielo aperto: rimossi 200 kg di rifiuti
Una mattinata di impegno civico e attenzione per l’ambiente ha animato Acri, in provincia di Cosenza, domenica 11 gennaio, dove si è svolta un’azione di pulizia ambientale prom… discover more
Tra Baressa (OR) e Ussaramanna (SU) il primo gesto del 2026 è di cura per l’ambiente
Ha preso il via dalla località San Lorenzo, nelle campagne tra Baressa (OR) e Ussaramanna (SU), la prima azione Plastic Free del nuovo anno in provincia di Oristano. Nonostante… discover more
Plastic Free inaugura il 2026 a Bari con un evento tra informazione e solidarietà
La spiaggia di Pane e Pomodoro, simbolo dell’estate barese, si è trasformata il 6 gennaio in un presidio di sensibilizzazione ambientale grazie all’evento promosso da Plastic F… discover more