Wednesday, August 27, 2025
Ragusa Province,
Sicilia

Una Terra che respira | A Scicli (RG) volontari Plastic Free in azione sulla spiaggia di Sampieri per un mare più pulito

#Pulizie ambientali
1756377492829_whatsapp-image-2025-08-28-at-12.31.13-pm.jpeg

Mercoledì 27 agosto, la spiaggia di Sampieri, nel territorio del Comune di Scicli, è stata teatro di un'importante azione di cittadinanza attiva nell’ambito del progetto nazionale Una Terra che respira promosso da Plastic Free Onlus. L'iniziativa, realizzata in sinergia con WWF e coordinata dal referente locale Plastic Free, Giuseppe Manenti, ha visto la partecipazione attiva di numerose realtà associative del territorio.

 

A fianco di Plastic Free e WWF, infatti, hanno collaborato il Comitato Bruca, il Centro Incontro Sampieri, la Casa gialla sul molo, l’associazione Bruca Senza Frontiere, l’associazione Orizzonti e i rappresentanti del progetto “Voglio dire” di Modica, dimostrando quanto la tutela dell’ambiente possa diventare un impegno collettivo e condiviso.

 

Durante il clean up sono stati raccolti circa 100 kg di rifiuti indifferenziati, 60 kg di vetro, 50 kg di plastica, 20 kg di alluminio e 400 grammi di cicche di sigaretta, segno di una presenza ancora troppo invadente dell’uomo su uno dei litorali più belli della Sicilia.

 

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione e azione concreta portato avanti da Plastic Free Onlus su tutto il territorio nazionale. Una Terra che respira non è solo uno slogan, ma una visione che si traduce in eventi e nella costruzione di una coscienza collettiva orientata alla tutela del pianeta.

 

Il prossimo passo è continuare a fare rete, coinvolgere sempre più cittadini e istituzioni, e trasformare ogni azione in un tassello di un cambiamento possibile. Perché una terra che respira è una terra in cui tutti possiamo vivere meglio.

Share!