Sunday, May 11, 2025
Bologna Province,
Emilia-Romagna

Una Terra che respira | A Bologna, oltre 360 kg di rifiuti raccolti grazie ai volontari Plastic Free

#Pulizie ambientali
1746987453973_whatsapp-image-2025-05-11-at-2.29.20-pm-(1).jpeg

Domenica 11 maggio, Bologna ha ospitato una nuova e partecipata iniziativa di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus, con ritrovo in piazzale Atleti Azzurri d’Italia, nel quartiere Savena. Coordinati dai referenti Manuela Breci, provinciale per Bologna, e Pietro Maria Palma, i volontari hanno dato vita a un evento di grande impatto, rimuovendo complessivamente 365 kg di rifiuti, tra 300 kg di indifferenziata, 55 kg di plastica e 10 kg di vetro.


All'iniziativa hanno aderito anche alcuni volontari del gruppo "Ambientalisti Attivi", provenienti da Ponticella, a dimostrazione di come la rete della cittadinanza attiva stia crescendo in modo trasversale su tutto il territorio metropolitano.


La raccolta rientra nel progetto nazionale di Plastic Free Onlus Una Terra che respira, con l’obiettivo di restituire dignità ai luoghi degradati e sensibilizzare la popolazione sull’impatto dell’inquinamento, soprattutto quello da plastica monouso.


Anche in questa occasione abbiamo avuto modo di constatare quanto la collaborazione tra cittadini possa produrre risultati tangibiliha commentato Manuela Breci –. Ogni sacco raccolto è un gesto concreto contro l’incuria e a favore del rispetto per l’ambiente che ci circonda. Ma soprattutto è un messaggio forte, visibile e contagioso”.


Plastic Free continua così a mobilitare forze positive in tutta Italia, costruendo – raccolta dopo raccolta – un nuovo modello di impegno civico, dove la sostenibilità non è solo un concetto, ma un’azione.

Share!