Una giornata di sensibilizzazione ambientale ad Acquaviva delle Fonti (BA) con Plastic Free

Venerdì 29 agosto, al Campo Sportivo Comunale “G. Giammaria” di Acquaviva delle Fonti (BA), si è svolto un evento di sensibilizzazione cittadina e raccolta mozziconi promosso da Plastic Free Onlus, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con “Olimpi…opoli: le Olimpiadi della Madonna di Costantinopoli”.
L’iniziativa, guidata dalle referenti Plastic Free Veronica Cotecchia, Elena d’Ambrosio e Giada Elisabetta Vetrano, ha coinvolto 15 partecipanti che, con impegno e spirito di comunità, hanno contribuito alla rimozione di mezzo chilo di mozziconi di sigaretta e di un sacco di plastica abbandonata. Un piccolo ma significativo gesto, che ha voluto sottolineare l’impatto che anche i rifiuti più minuti, come i mozziconi, hanno sull’ambiente.
L’evento ha rappresentato la tappa conclusiva delle Olimpi…opoli, una serie di manifestazioni sportive che hanno animato l’estate acquavivese. Plastic Free è stata invitata sia all’apertura che alla chiusura, ricevendo un attestato di partecipazione e una medaglia di onore come riconoscimento per l’impegno nella tutela ambientale.
Non è mancato un momento di leggerezza e partecipazione: per ogni bicchiere di mozziconi raccolti, i volontari hanno distribuito un ticket valido per un gelato al limone offerto da “Il Carretto dal 1940”, storica gelateria di Acquaviva delle Fonti che sostiene attivamente le iniziative ambientali del territorio.
Con azioni concrete come questa, Plastic Free rinnova il suo impegno nella lotta all’inquinamento da plastica e mozziconi, dimostrando ancora una volta che sensibilizzare significa prevenire e costruire insieme una comunità più attenta e responsabile verso l’ambiente.
Latest posts
Rovereto (TN) si prende cura del centro: raccolti 1,3 kg di mozziconi in due ore con Plastic Free
Sabato 30 agosto Piazza Erbe, nel cuore del centro storico di Rovereto, in provincia di Trento, si è trasformata in un punto di incontro per chi ha scelto di agire concretament… discover more
A Bari, rimossi 60 kg di rifiuti dalla spiaggia di Pane e Pomodoro con l’aperitivo ecologico di Plastic Free
Nel pomeriggio di venerdì 29 agosto, la spiaggia di Pane e Pomodoro a Bari ha ospitato un nuovo appuntamento dell’aperitivo ecologico organizzato da Plastic Free Onlus con il p… discover more
Lungo la Laguna del Lusenzo a Chioggia (VE), i volontari Plastic Free rimuovono 3.000 mozziconi di sigaretta
Una semplice camminata può trasformarsi in un gesto concreto di cura per l’ambiente. È quanto accaduto a Chioggia, in provincia di Venezia, lungo la riva della Laguna del Lusen… discover more