Un bicchiere di mozziconi per una bibita: a Bari ripartono gli Aperitivi Ecologici di Plastic Free

Un bicchiere pieno di mozziconi raccolti sulla spiaggia in cambio di una bibita. È ripartito da questa formula semplice, immediata e coinvolgente il nuovo ciclo degli Aperitivi Ecologici promosso da Plastic Free Onlus sulla spiaggia pubblica di Pane e Pomodoro, a Bari.
L’iniziativa si è svolta sabato 30 maggio e ha rappresentato il primo appuntamento del nuovo percorso avviato anche quest’anno in collaborazione con BarProject Academy e The RAW Bus, dopo il successo delle attività realizzate lo scorso anno. A coordinare l’evento erano presenti i referenti Plastic Free Davide Santacroce e Giuseppe Galizia.
La formula è quella già sperimentata con grande partecipazione: i volontari raccolgono un bicchiere di mozziconi di sigaretta abbandonati sull’arenile e ricevono in cambio una consumazione.
Circa 30 volontari hanno preso parte alla raccolta, tra iscritti e persone che si trovavano di passaggio sulla spiaggia e hanno scelto spontaneamente di unirsi all’attività. Un segnale importante, perché dimostra come la sensibilizzazione possa funzionare davvero quando riesce a coinvolgere le persone in modo diretto, semplice e concreto.
Nel corso della mattinata sono stati raccolti circa 3 chilogrammi di rifiuti, di cui ben 2 chilogrammi costituiti solo da mozziconi di sigaretta. Un dato che conferma quanto questo piccolo rifiuto continui a essere una delle principali criticità delle spiagge urbane, nonostante il suo impatto sull’ambiente sia spesso sottovalutato.
L’obiettivo dell’iniziativa non era soltanto ripulire l’arenile, ma anche richiamare l’attenzione sui comportamenti quotidiani e sull’importanza di non abbandonare rifiuti in spiaggia, soprattutto mozziconi, plastica e piccoli materiali che possono finire facilmente in mare.
L’evento, patrocinato dal Comune di Bari, si inserisce in un percorso più ampio di collaborazione con la rete territoriale, con l’obiettivo di rendere la tutela dell’ambiente un’esperienza partecipata, accessibile e persino conviviale.
Latest posts
Plastic Free in azione a Paola (CS): raccolti circa 200 kg di rifiuti tra plastica, vetro e ingombranti
Una nuova iniziativa di pulizia ambientale ha coinvolto Paola, in provincia di Cosenza, dove sabato 30 maggio i volontari di Plastic Free Onlus sono scesi in campo per restitui… discover more
Sulla Costa dei Trabocchi Plastic Free riparte da Valle Grotte: 200 kg di rifiuti raccolti tra San Vito Chietino (CH) e Rocca San Giovanni
Una passeggiata ecologica nata dall’amore per il mare e dalla volontà di fare qualcosa di concreto per l’ambiente. È quella che si è svolta sabato 30 maggio sulla spiaggia di V… discover more
Plastic Free fa rete a Vigarano Mainarda (FE): 11 volontari ripuliscono Borgo e rimuovono circa 100 kg di rifiuti
Una nuova mattinata di impegno ambientale ha coinvolto Borgo, frazione di Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara, dove sabato 30 maggio Plastic Free Onlus ha promosso una r… discover more