Tra castagne e rifiuti: La passeggiata ecologica di Plastic Free a Bellinzago Lombardo (MI)

Una mattinata di impegno civico, sorrisi e consapevolezza ambientale ha animato sabato scorso Bellinzago Lombardo, in provincia di Milano, dove un gruppo di volontari si è ritrovato presso il Parco Belgiojoso per un nuovo appuntamento targato Plastic Free Onlus. A guidarli, il referente locale Gianluca Volpe, che ha coordinato il piccolo ma motivato team di una decina di partecipanti.
Dopo il raduno iniziale, il gruppo ha attraversato le strade del paese con pinze e sacchi, osservando con soddisfazione che – almeno in superficie – la pulizia urbana è generalmente buona. Ma basta uno sguardo dietro un’aiuola o vicino ai cestini per scoprire tutt’altro scenario: bottiglie di vetro e plastica, lattine, sacchetti di snack, cannucce e mozziconi di sigaretta, ovunque.
Particolarmente colpito il parco del chiosco, tappa finale della passeggiata, dove i rifiuti raccolti sono aumentati notevolmente. Proprio lì, accanto al punto ristoro, è stato segnalato con amarezza un porta-mozziconi acquistato dal Comune, completamente ignorato dai frequentatori del parco. Un paradosso che racconta meglio di mille parole quanto sia ancora necessario lavorare sulla cultura del rispetto per l’ambiente.
Il bilancio dell’intervento è stato di circa 30 kg di rifiuti raccolti, con prevalenza di piccoli scarti urbani. Ma non sono mancate, nelle esperienze precedenti, segnalazioni di rifiuti ingombranti come pneumatici, divani e materiale edile abbandonato, a dimostrazione che il degrado può annidarsi ovunque, anche nei centri più ordinati.
A rendere più dolce la conclusione della giornata ci ha pensato la Pro Loco di Bellinzago, che ha accolto i volontari con caldarroste e un sorriso. Un gesto semplice che ha suggellato il senso profondo dell’iniziativa: prendersi cura del proprio territorio con piccoli gesti concreti, insieme.
Plastic Free continuerà a esserci. Perché l’ambiente si cambia partendo da vicino. Anche dietro un’aiuola.
Latest posts
Oltre 600 kg di rifiuti rimossi a Guastalla (RE) grazie a Plastic Free con il Progetto Po SalvaMare
Una domenica di impegno, consapevolezza e azione concreta per il territorio: Plastic Free Onlus, in collaborazione con l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po (ADBPO) e … discover more
Una Terra che respira | A Ferento (VT) riemerge il passato… e troppo presente
Sabato 25 ottobre, a Viterbo, è andata in scena una nuova tappa del progetto nazionale Una Terra che respira promosso da Plastic Free Onlus, con un intervento di pulizia che ha… discover more
Una Terra che respira | Ad Ancona oltre 220 kg di rifiuti in meno: volontari Plastic Free in azione per l’ambiente
Una domenica di fine ottobre che ha lasciato il segno, non solo per il bel tempo ma per l’impegno concreto dimostrato da chi ama davvero la propria città. Il 26 ottobre ad Anco… discover more