Thursday, May 8, 2025
Ferrara Province,
Emilia-Romagna

Studenti in azione a Terre del Reno (FE): raccolta ambientale e sensibilizzazione per un futuro più consapevole

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1746806234895_whatsapp-image-2025-05-08-at-3.59.21-pm.jpeg

Una mattinata all’insegna dell’ambiente e della formazione quella vissuta giovedì 8 maggio dagli alunni dell’Istituto Secondario Giorgio Gonelli di Mirabello, nel Comune di Terre del Reno (FE), grazie alla collaborazione tra scuola e Plastic Free Onlus. Coordinati dalla referente provinciale Annalisa Bottazzi, 40 studenti hanno preso parte a un percorso educativo culminato con un'attività di clean up nel territorio circostante.


Partiti dal plesso scolastico e diretti verso il Parco Il Quadrifoglio, i ragazzi – accompagnati da insegnanti e volontari – hanno raccolto circa 10 kg di rifiuti indifferenziati, dimostrando impegno e attenzione al proprio territorio, anche in un tratto relativamente breve.


L’attività è stata preceduta da un momento di confronto in aula, dove si è parlato dell'impatto della plastica sull’ambiente, della raccolta differenziata e dell’importanza dei piccoli gesti quotidiani per contribuire a un mondo più pulito. Il coinvolgimento degli studenti è stato attivo e partecipato, con riflessioni, domande e tante proposte.


Anche in aree apparentemente puliteha commentato Annalisa Bottazziè possibile fare la differenza. Quello che più conta non è solo il quantitativo di rifiuti raccolti, ma la consapevolezza che cresce in questi giovani cittadini. Ringrazio la scuola e i docenti per aver creduto in questo progetto e per averci affiancato in un percorso che mette al centro la cultura del rispetto per l’ambiente”.


Esperienze come queste, sempre più frequenti sul territorio ferrarese, dimostrano come il binomio tra educazione e cittadinanza attiva possa diventare la chiave per un cambiamento concreto e duraturo.

Share!