Monday, September 8, 2025
Oristano Province,
Sardegna

Stoffa al posto della plastica: a Usellus (OR) le bandierine per Santa Lucia diventano simbolo di sostenibilità grazie a Plastic Free

#In piazza
1757308141017_web_photo_editor.jpg

Si è conclusa l’8 settembre la ricorrenza festiva dedicata a Santa Lucia, protettrice della vista, che a Usellus, in provincia di Oristano, è stata celebrata con un gesto tanto semplice quanto significativo: nel sagrato della chiesa di San Bartolomeo sono state collocate 133 bandierine di stoffa al posto delle tradizionali in plastica.

 

Un’iniziativa nata per contrastare la dispersione nell’ambiente dei materiali plastici, che una volta esposti al sole e alle intemperie si deteriorano trasformandosi in microplastiche dannose per l’ecosistema. Questa scelta sostenibile è frutto di un progetto portato avanti dal referente di Plastic Free Onlus a Usellus, Luciano Montanari, insegnante di “arte e immagine” presso la Scuola Secondaria di I grado del paese.

 

Le bandierine sono state realizzate una ad una dagli studenti, che hanno dato forma a piccoli manufatti unici e creativi. Il progetto ha visto anche il coinvolgimento della comunità locale: le signore del paese hanno collaborato al taglio delle stoffe e alla cucitura sui fili, mentre i ragazzi hanno curato la progettazione e la realizzazione finale.

 

Un esempio concreto di come tradizione e sostenibilità possano incontrarsi, riportando in vita pratiche del passato in chiave moderna e rispettosa dell’ambiente. L’iniziativa, accolta con entusiasmo dalla comunità e con un particolare ringraziamento alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Annalisa Frau, è destinata a proseguire anche nel nuovo anno scolastico, consolidando il legame tra scuola, territorio e tutela ambientale.

Share!