Thursday, October 2, 2025
Bari Province,
Puglia

Sea & Rivers | A Santeramo in Colle (BA) i volontari Plastic Free rimuovono 70 kg di plastica e rifiuti

#Pulizie ambientali
1759431934013_web_photo_editor-(1).jpg

In occasione della campagna nazionale Sea & Rivers, Santeramo in Colle, in provincia di Bari, ha dato vita a un evento che ha saputo unire impegno sociale e ambientale. Domenica 28 settembre, durante la Passeggiata della Solidarietà organizzata dall’associazione "Una Rosa Blu per Carmela ODV", i volontari e le volontarie di Plastic Free Onlus hanno contribuito alla raccolta di circa 70 kg di rifiuti, trasformando l'iniziativa in un vero e proprio EcoEvent certificato.

 

Lungo il percorso cittadino, da Piazza Garibaldi alla Chiesa del SS. Crocifisso passando per la Stazione Ferroviaria, oltre un migliaio di persone ha preso parte alla manifestazione. Più di una dozzina di volontari Plastic Free ha fornito pinze e sacchetti differenziati, distinguendo tra plastica e indifferenziato, e coinvolgendo attivamente i partecipanti nella pulizia delle strade.

 

Tra mozziconi di sigaretta, volantini pubblicitari, bottiglie e lattine, sono stati raccolti numerosi rifiuti spesso invisibili all’occhio, ma dannosi per l’ambiente. Filippo Natuzzi, referente Plastic Free di Santeramo in Colle, ha sottolineato la forza simbolica dell’iniziativa: “Un grazie sincero a tutti coloro che hanno contribuito a rendere la Passeggiata della Solidarietà ancora più significativa, un evento senza plastica, per un paese più pulito e consapevole”.

 

Particolarmente toccante la partecipazione dei bambini, che anche al termine dell’evento hanno continuato a raccogliere rifiuti in piazza, trasformando la raccolta in un gioco educativo. Un gesto che ha emozionato anche Rita, tra le partecipanti:Questa collaborazione tra Rosa Blu e Plastic Free è stata una bellissima novità. Un grande successo che ha unito salute, prevenzione e rispetto per l’ambiente”.

 

La giornata, che ha ottenuto il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha dimostrato come eventi di massa possano essere gestiti in modo sostenibile, senza rinunciare alla partecipazione collettiva e alla condivisione. Grazie anche al sostegno di MINI, main sponsor dell’iniziativa internazionale di Plastic Free, eventi come questo continuano a promuovere un cambiamento concreto, sensibilizzando sempre più persone alla tutela del nostro pianeta.

Share!