Il Palio del Vino e dei Sapori: a Negrar di Valpolicella (VR) Plastic Free sensibilizza i cittadini sull’inquinamento da plastica

Nel cuore della Valpolicella Classica, tra calici di vino, profumi di vendemmia e solidarietà, anche quest’anno la tutela dell’ambiente ha trovato il suo spazio grazie alla presenza di Plastic Free Onlus al Palio del Vino e dei Sapori, svoltosi il 27 e 28 settembre a Negrar di Valpolicella (VR).
Come nella passata edizione, l’evento si è confermato come la grande festa delle associazioni di volontariato del territorio, con la Pro Loco di Negrar di Valpolicella a coordinare un programma ricco di musica, tradizioni, enogastronomia e partecipazione attiva. All'interno delle caratteristiche casette in legno, le associazioni hanno distribuito il vino dei cantinieri impegnati nella vendemmia, creando un’atmosfera autentica e coinvolgente.
Plastic Free è stata invitata dalla Pro Loco a partecipare con uno stand informativo, che per due giorni è stato decorato con tante fotografie degli eventi passati, stampate dalla supervolontaria Giulia: un tocco personale e colorato che ha attirato l’attenzione di moltissimi visitatori.
Tantissime le persone che si sono fermate a chiedere informazioni alla referente Plastic Free, Daria Zecchinelli: famiglie, curiosi, appassionati di ambiente e semplici passanti hanno voluto saperne di più su cosa fa la Onlus, sulle azioni concrete per arginare il problema dei rifiuti nel mondo e su come anche i piccoli gesti quotidiani possano fare la differenza.
In totale sono stati sensibilizzati circa 30-35 cittadini al giorno, per un totale di oltre 70 persone che hanno lasciato il Palio non solo con un buon bicchiere di vino, ma anche con nuove consapevolezze ambientali.
Domenica, alla presenza del Sindaco Fausto Rossignoli, del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Maurizio Corso e della Pro Loco, tutte le associazioni presenti sono state invitate a prendere la parola davanti al pubblico. Anche Plastic Free ha avuto il piacere e l’emozione di raccontare la propria missione al microfono, condividendo con la comunità l’importanza della lotta contro l’inquinamento da plastica.
La partecipazione a questo evento ha dimostrato ancora una volta quanto sia prezioso il ruolo della sensibilizzazione nei contesti conviviali e locali. Perché la sostenibilità si costruisce anche così: tra un brindisi, una chiacchierata e un sorriso, nel cuore pulsante delle nostre comunità.
Latest posts
Sea & Rivers | A Santeramo in Colle (BA) i volontari Plastic Free rimuovono 70 kg di plastica e rifiuti
In occasione della campagna nazionale Sea & Rivers, Santeramo in Colle, in provincia di Bari, ha dato vita a un evento che ha saputo unire impegno sociale e ambientale. Dom… discover more
Sea & Rivers | Ad Argelato (BO) i volontari Plastic Free rimuovono 20 kg di mozziconi, plastica e rifiuti
Anche Argelato, in provincia di Bologna, ha risposto con entusiasmo all’appello nazionale di Plastic Free Onlus, partecipando alla campagna Sea & Rivers con una mattinata d… discover more
Sea & Rivers | Ad Altavilla Vicentina (VI) i volontari Plastic Free rimuovono oltre 200 kg di plastica e rifiuti
Anche Altavilla Vicentina ha risposto con entusiasmo alla grande mobilitazione internazionale Sea & Rivers, promossa da Plastic Free Onlus per contrastare l’abbandono dei r… discover more