Rimossi 450 kg di plastica e rifiuti dal quartiere Voltri di Genova: Volontari Plastic Free in azione per l’ambiente.
.jpeg)
Sabato 18 ottobre, Genova ha risposto ancora una volta con determinazione all’appello per la tutela dell’ambiente. In occasione dell’iniziativa di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus, 25 volontari si sono ritrovati alle ore 10:00 a Voltri, in Largo Carlo Dall’Orto (capolinea 1), per un intervento concreto che ha portato alla raccolta di 450 kg di rifiuti abbandonati.
L’evento è stato coordinato da Ivan Vianello, referente regionale per la Liguria, e Pietro Borgarelli, referente per la città di Genova, con la collaborazione di AMIU Genova per la gestione e il ritiro rifiuti, e con il supporto di McDonald’s Genova per l’acquisto dei materiali funzionali alla raccolta. L’iniziativa ha ricevuto anche il patrocinio ufficiale del Comune di Genova, a conferma dell’importanza del lavoro sinergico tra cittadini, associazioni e istituzioni.
Plastica, ingombranti, rifiuti indifferenziati: il recupero di 450 kg in poche ore testimonia la presenza ancora diffusa di abbandoni e inciviltà, ma anche la forza di una comunità che si rimbocca le maniche e agisce per il bene comune.
“Siamo orgogliosi della risposta ricevuta oggi – ha dichiarato Ivan Vianello – perché ogni sacco raccolto non è solo rifiuto rimosso, ma un messaggio forte di cura verso il nostro territorio. Genova è una città che ama il mare, la natura e la bellezza: mantenerla pulita è una responsabilità collettiva”.
Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari, nuovi e veterani, che con impegno e spirito di squadra hanno trasformato una mattinata qualunque in un gesto straordinario per l’ambiente.
Latest posts
Roma Municipio I e Plastic Free: Insieme per un centro storico della Capitale più consapevole e sostenibile
Con la firma del protocollo d’intesa tra Plastic Free Onlus e il Municipio Roma I, il centro storico della Capitale segna una nuova tappa nel suo percorso verso la sostenibilit… discover more
Plastic Free a scuola: Due giornate di sensibilizzazione ambientale con 450 studenti a Santa Teresa di Riva (ME)
L’8 e il 9 ottobre 2025, Plastic Free Onlus è tornata tra i banchi dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina, con due intense giornate dedicate… discover more
Veneto: Sara Simionato è la nuova referente regionale di Plastic Free Onlus
Il Veneto, una delle regioni dove Plastic Free Onlus è più radicata e attiva, prende nuovo slancio ed entusiasmo con la nomina di Sara Simionato come nuova referente regionale.… discover more