Friday, January 16, 2026
Frosinone Province,
Lazio

Pofi (FR), Comune Plastic Free per il secondo anno consecutivo: un esempio di sostenibilità e impegno civico

#Comuni
1768537314301_whatsapp-image-2026-01-15-at-2.41.09-pm.jpeg

Pofi si conferma un’eccellenza nella provincia di Frosinone, distinguendosi ancora una volta per il suo impegno ambientale: è infatti l’unico comune ciociaro ad aver ottenuto il riconoscimento “Plastic Free” nel 2025 e ad essere stato riconfermato anche quest’anno. Un traguardo che premia la lotta all’abbandono dei rifiuti, la promozione di comportamenti responsabili e una gestione sostenibile del territorio, portata avanti con determinazione da cittadini, volontari, scuole e amministrazione.

 

La cerimonia ufficiale di presentazione dei 141 Comuni Plastic Free 2026 si è tenuta il 14 gennaio alla Camera dei Deputati, alla presenza dell’On. Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, e di Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus. Per il Lazio, sono solo otto i comuni premiati: oltre a Pofi, figurano Carpineto Romano, Colleferro e Roma (provincia di Roma) e, per la provincia di Latina, Latina, San Felice Circeo, Sermoneta e Sperlonga.

 

A rappresentare il Comune di Pofi a Montecitorio c’erano Aurora Ricci, referente comunale e vice-referente provinciale Plastic Free, e Amedeo Berardi, consigliere comunale con delega alla tutela ambientale. Accolti con entusiasmo dalla dirigenza nazionale dell’associazione, hanno ribadito l’importanza della sinergia tra istituzioni e cittadinanza.

 

“Complimenti al Comune per aver incrementato l’adozione di buone pratiche ambientali e per aver emanato severe ordinanze per contrastare l’abbandono illecito di rifiuti, il rilascio in volo di palloncini, la dispersione dei mozziconi di sigaretta – ha dichiarato Aurora Ricci – Questo riconoscimento è il frutto dell’impegno di centinaia di concittadini, bambini, giovani, famiglie, associazioni e scuole, mossi da uno straordinario amore per l’ambiente. Nei piccoli gesti risiede la più grande delle rivoluzioni”.

 

L’amministrazione comunale, tramite la sua pagina Instagram ufficiale, ha voluto ringraziare tutti i protagonisti di questo risultato: “Un traguardo che appartiene a tutta la comunità, frutto del lavoro condiviso tra l’Amministrazione e l’Associazione Plastic Free, i cittadini e i volontari. Continuiamo insieme su questa strada per un futuro sempre più verde e sostenibile”.

 

Il Comune di Pofi si è distinto per un senso civico concreto, capace di trasformarsi in azioni durature. È questo l’insegnamento che lascia: che ogni territorio, anche il più piccolo, può essere motore di un cambiamento più ampio. E mentre si attende con entusiasmo la cerimonia di premiazione del prossimo 14 marzo 2026 al Teatro Olimpico di Roma, il cammino intrapreso da Pofi continua ad essere fonte di ispirazione per l’intero Paese.

Share!