Wednesday, January 14, 2026
Bari Province,
Puglia

Il Sudestival a Monopoli (BA) è un Eco Event: al Teatro Radar il talk con Plastic Free Onlus

#In piazza
1768422892956_img-20260110-wa0000.jpg

Cinema di qualità e sostenibilità ambientale si incontrano al Sudestival 2026, il prestigioso Festival del cinema italiano della Città di Monopoli, in provincia di Bari, che quest’anno ottiene ufficialmente il bollino Eco Event Plastic Free, riconoscimento riservato alle manifestazioni che scelgono di ridurre l’impatto ambientale promuovendo buone pratiche contro l’inquinamento da plastica.

 

A rappresentare Plastic Free Onlus durante il festival sarà Virginia Mazzone, referente provinciale per Bari, che venerdì 30 gennaio interverrà nel corso di un talk ospitato dal Teatro Radar di Monopoli, per raccontare il valore della collaborazione tra l’associazione e il Sudestival e approfondire le buone prassi adottate dal festival per ottenere la certificazione Eco Event.

 

“Il cinema ha il potere di generare consapevolezza e stimolare riflessioni. Per questo siamo orgogliosi che il Sudestival abbia scelto di intraprendere questo percorso virtuoso, dimostrando che anche un grande evento culturale può diventare sostenibile – dichiara Virginia Mazzone –. La sinergia con il Festival dimostra quanto sia possibile coniugare cultura e attenzione all’ambiente, coinvolgendo pubblico, organizzatori e partner in un cambiamento concreto”.

 

Giunto alla sua 26esima edizione, il Sudestival si conferma punto di riferimento per il cinema italiano contemporaneo, con 31 giorni di programmazione che includono 60 proiezioni, 9 sezioni, 83 ospiti, 15 premi e 5 serate evento, distribuiti lungo otto fine settimana tra gennaio e marzo. Una kermesse unica nel suo genere, attenta ai giovani, alla qualità artistica e da quest’anno anche all’ambiente.

 

L’adesione al progetto Eco Event Plastic Free, promosso da Plastic Free Onlus – la più attiva realtà nazionale nella lotta all’inquinamento da plastica – prevede una serie di azioni concrete: eliminazione della plastica monouso, promozione del riuso, sensibilizzazione del pubblico, coinvolgimento degli stakeholder e attenzione alla raccolta differenziata.

 

Un segnale forte che arriva da un festival già proiettato nel futuro, pronto a coniugare bellezza, arte e responsabilità ecologica. Con il bollino Eco Event, il Sudestival 2026 non è solo una festa del cinema, ma anche un modello di sostenibilità culturale.

Share!