Plastic Free accoglie l’Europa: da Verona un messaggio ambientale verso Spagna, Lituania, Cecoslovacchia, Romania e Bulgaria

Una giornata speciale, all’insegna dell’ambiente e della condivisione, ha visto protagonista Plastic Free in un contesto internazionale. A Verona, infatti, si è svolta una sensibilizzazione che ha coinvolto delegazioni provenienti da Spagna, Lituania, Cecoslovacchia, Romania e Bulgaria, grazie alla collaborazione con il progetto europeo promosso dall’associazione “Amici per Sandra”, coordinato da Giovanni Dal Cero.
Durante l’incontro, durato circa un’ora, la vice referente regionale per il Veneto Giovanna Leardini ha raccontato la missione e le attività di Plastic Free, sottolineando l’importanza di comportamenti quotidiani responsabili per combattere l’inquinamento da plastica. Un momento di confronto che ha colpito e ispirato i partecipanti, molti dei quali hanno espresso il desiderio di portare l’esperienza anche nei propri Paesi d’origine.
Dopo la sensibilizzazione, il gruppo ha condiviso un pranzo conviviale e ha poi partecipato a una “passeggiata ecologico-turistica” tra le bellezze di Verona, accompagnati dai referenti locali Franco Zanella e Roberto Micheletti, che hanno guidato con entusiasmo i partecipanti lungo il percorso cittadino.
A rendere ancora più significativo l’incontro, la presenza del Presidente di AMIA Roberto Bechis e della dottoressa Lisa Lanzoni del Comune di Verona, che hanno portato i saluti istituzionali e il benvenuto della città, sostenendo con convinzione le finalità dell’iniziativa. Infine, un ringraziamento special al presidente dell’associazione "Amici per Sandra" Gabriele Tomelleri e al consigliere Franco Trivellin per la preziosa collaborazione.
«È stata una giornata intensa ed emozionante – ha dichiarato Giovanna Leardini –. Un grande grazie ai miei referenti di Verona e ai volontari che hanno dato il loro supporto. È bellissimo sapere che il messaggio di Plastic Free, nato in Italia, possa ora viaggiare oltre i confini nazionali e contribuire a una coscienza ambientale sempre più globale».
Un ponte tra culture e territori, costruito su valori comuni: tutela ambientale, partecipazione e speranza in un futuro più sostenibile per tutti.
Latest posts
Passeggiata ecologica Plastic Free a Teramo per i detenuti Seconda Chance della Casa Circondariale
Sabato 3 maggio Teramo è stata una delle tredici città italiane protagoniste dell’iniziativa nazionale promossa da Plastic Free Onlus e Seconda Chance, con il coinvolgimento di… discover more
A Sabaudia (LT): Volontari Plastic Free e detenuti Seconda Chance uniti per l’ambiente nella spiaggia della Bufalara
Sabato 3 maggio la spiaggia della Bufalara, area faunistica protetta del Parco Nazionale del Circeo, è stata al centro di una straordinaria giornata di impegno ambientale e inc… discover more
A Marina di Massa, volontari Plastic Free e detenuti Seconda Chance rimuovono dalla costa 400 kg di rifiuti
Sabato 3 maggio, Marina di Massa è stata teatro di un grande esempio di cittadinanza attiva, inclusione e rispetto per l’ambiente. Grazie all’iniziativa promossa da Plastic Fre… discover more