Saturday, February 7, 2026
Milano Province,
Lombardia

L’impegno dei volontari Plastic Free a Cambiago (MI): rimossi in poche ore 250 kg di rifiuti

#Pulizie ambientali
1770486687745_whatsapp-image-2026-02-07-at-3.53.50-pm.jpeg

Una mattinata iniziata con poche ore di sonno ma con tanta determinazione ha portato a un grande risultato: 250 kg di rifiuti rimossi a Cambiago, in provincia di Milano, nella raccolta ambientale organizzata da Plastic Free Onlus sabato 7 febbraio. L’incontro si è tenuto presso il parcheggio del cimitero di via Dante, punto di partenza di un’azione che ha coinvolto 16 partecipanti, tra cui anche due giovanissimi volontari.

 

Coordinati dalla referente locale Sara Amlesù, i volontari si sono ritrovati di fronte a un territorio ferito dall’incuria: discariche a cielo aperto, rifiuti abbandonati tra i cespugli e nel bosco. Ma l’atmosfera della giornata ha fatto la differenza, tra sorrisi, parole gentili, collaborazione spontanea e l’energia contagiosa di chi sceglie di agire.

 

Un plauso speciale va a Marco, che da un paese vicino ha raggiunto Cambiago e in meno di due ore ha ripulito da solo un intero boschetto, riempiendo ben 17 sacchi. Un gesto silenzioso, concreto, che rappresenta lo spirito più autentico del volontariato: vedere un problema e decidere di affrontarlo.

 

È stata una mattina di grazie, prego e ti aiutoha commentato con emozione Sara AmlesùOggi non abbiamo semplicemente raccolto rifiuti. Abbiamo costruito un senso di comunità, passo dopo passo, sacco dopo sacco”.

 

Plastic Free torna così a farsi sentire anche nei piccoli comuni, dimostrando che ogni azione conta e che anche con pochi volontari si può fare una grande differenza.

Share!