Saturday, February 7, 2026
Gallura Nord-Est Sardegna Province,
Sardegna

Ciclone Harry | Maxi pulizia ambientale su quattro spiagge di Olbia (OT): rimossi oltre 600 kg

#Pulizie ambientali
1770486089769_whatsapp-image-2026-02-07-at-2.10.28-pm.jpeg

Una giornata di impegno, consapevolezza e azione concreta ha coinvolto domenica decine di cittadini sul litorale di Olbia, in provincia Gallura Nord-Est Sardegna, dove si è svolto sabato 7 febbraio un grande evento di pulizia ambientale organizzato da Plastic Free Onlus. Quattro le spiagge interessate dall’intervento: Pitulongu, Lo Squalo, Il Pellicano e Mare Rocce, colpite in questi giorni da una massiccia accumulazione di rifiuti a seguito delle mareggiate provocate dal ciclone Harry.

 

Sette i referenti Plastic Free scesi in campo per coordinare l’azione: Maria Francesca Carone (regionale), Giampiero Carcangiu (prov. Nord Est Gallura), Massimo Prezioso (Budoni), Paola Capulli (Palau), Greta Loria (Olbia), Antonella Sotgiu (prov. Sassari) e Maria Grazia Pisanu (Sorso). Al loro fianco, oltre 70 volontari provenienti non solo da Olbia, ma anche da tanti comuni limitrofi: da La Maddalena a Calangianus, da Budoni a San Giovanni, da Palau a Santa Teresa di Gallura.

 

Prima di iniziare la raccolta, un breve ma importante intervento ha offerto un momento di sensibilizzazione: il biologo marino Benedetto Cristo, presente tra i volontari, ha spiegato il ruolo fondamentale della Posidonia spiaggiata, spesso percepita come scarto e invece essenziale per la protezione costiera e la conservazione degli ecosistemi marini.

 

Il bilancio della giornata è impressionante: 600 kg di rifiuti rimossi, tra cui vetro, lattine, bottiglie di plastica, tappi, ombrelloni rotti, pneumatici, boe, parti di bigiotteria, cartoni di venditori ambulanti e ben 6 batterie d’auto. Nei cespugli, come sempre, “l’impossibile”: segno di un malcostume ancora diffuso, che solo l’azione collettiva e la sensibilizzazione possono contrastare.

 

Da segnalare anche la presenza di bambini e studenti, tra cui sette alunni delle scuole medie di Istituto Comprensivo di Isticadeddu, accompagnati dalla professoressa Oggiano, ormai presenza fissa e promotrice attiva della partecipazione scolastica.

 

“Siamo felici e orgogliosi di una giornata così partecipata – commenta Maria Francesca Carone – e ringraziamo di cuore tutti i volontari, in particolare quelli che affrontano ogni volta lunghi spostamenti per esserci. Questo dimostra che quando la causa è giusta, i confini non esistono”.

Share!