Friday, February 13, 2026
Verona Province,
Veneto

Lauree Plastic Free all’Università di Verona: sensibilizzazione durante i festeggiamenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche

#Giovani e scuole
1770966982843_whatsapp-image-2026-02-12-at-10.03.43-pm.jpeg

Festeggiamenti di laurea liberi dalla plastica all’Università di Verona. Nei giorni scorsi, durante le sessioni di laurea al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, i volontari di Plastic Free Onlus hanno promosso un’importante azione di sensibilizzazione ambientale rivolta a laureandi, familiari e amici.

 

L’iniziativa, coordinata dalla vicereferente regionale Veneto Giovanna Leardini, si è svolta in collaborazione con la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile di Univr, con l’obiettivo di diffondere buone pratiche legate al riciclo e al rispetto per l’ambiente proprio in uno dei momenti più simbolici della vita accademica.

 

Durante l’intera giornata, accanto a una ventina di laureandi, si è riversata una vera e propria folla di parenti e amici pronti a sostenere e festeggiare il traguardo raggiunto. Tra l’emozione dell’attesa e la gioia per la conclusione di un importante percorso di studi, i volontari hanno trovato terreno fertile per dialogare sul tema dell’inquinamento da plastica e sull’importanza di gesti consapevoli anche durante le celebrazioni.

 

Non è stato difficile coinvolgere i presenti: molti hanno accolto con entusiasmo il messaggio e hanno apprezzato il dono simbolico della maglietta Plastic Free, segno di un impegno concreto verso uno stile di vita più sostenibile. Un modo semplice ma efficace per trasformare un momento di festa in un’occasione di consapevolezza.

 

Un ringraziamento speciale va al professor Nicola Frison, che ha promosso e coordinato il progetto, dimostrando come il mondo accademico possa essere protagonista attivo nella diffusione di una cultura della sostenibilità.

 

L’esperienza conferma che il cambiamento passa anche dai piccoli gesti: scegliere festeggiamenti più responsabili significa dare un segnale forte alle nuove generazioni e costruire un futuro in cui ambiente e comunità camminano insieme.

Share!