Thursday, February 12, 2026
Rovigo Province,
Veneto

Plastic Free incontra 847 studenti ad Adria (RO): una mattinata di sensibilizzazione contro l’inquinamento da plastica

#Giovani e scuole
1770895892455_untitled-project-(6).jpg

Mercoledì 11 febbraio, nell’auditorium “C. Saccenti” dell’I.I.S. Polo Tecnico di Adria, in provincia di Rovigo, si è svolta una intensa e partecipata mattinata di sensibilizzazione promossa da Plastic Free Onlus, con il patrocinio del Comune di Adria.

 

L’incontro, organizzato in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti di Rovigo, ha coinvolto ben 847 studenti, suddivisi in tre turni, che hanno riempito l’auditorium di attenzione e partecipazione. A curare l’intervento sono stati Anna Nicoli, referente Plastic Free per il Comune di Rovigo, insieme ai referenti Sergio Merendino, Gaia Spinello e David Casetto.

 

Al centro della mattinata, il tema della pericolosità dell’inquinamento da plastica, con un focus sugli impatti ambientali e sanitari e sull’urgenza di adottare comportamenti più consapevoli. Un confronto diretto, ricco di domande e riflessioni, che ha dimostrato quanto le nuove generazioni siano pronte a mettersi in gioco quando vengono coinvolte con serietà e competenza.

 

Un ringraziamento speciale va alle insegnanti Raffaella Crivellari e Roberta Salani per l’organizzazione impeccabile e al Dirigente Scolastico Sara Manzin per la collaborazione. Emozionante anche il dono ricevuto dai referenti: un testo autografato dagli studenti, dedicato alla città di Adria, segno tangibile di un coinvolgimento autentico.

 

Determinante il ruolo dei rappresentanti della Consulta, Carolina e Luca, che hanno fortemente voluto l’intervento di Plastic Free durante l’Assemblea di Istituto. I due studenti si sono fatti veri ambasciatori tra i coetanei, presentando con professionalità l’associazione e il percorso formativo che proseguirà nei prossimi mesi, guidato dalla professoressa Valeria Vettorato, dalla ricercatrice ISTAT Susi Osti e dalla psicologa Silvia Cavalieri.

 

La mattinata si è rivelata estremamente proficua e rappresenta un punto di partenza importante per rafforzare la consapevolezza ambientale e il senso civico degli studenti. Prevenire futuri disastri ambientali significa investire nell’educazione e nella responsabilità collettiva: l’esperienza di Adria dimostra che la strada è quella giusta.

Share!