Friday, November 14, 2025
Reggio Calabria Province,
Calabria

Gioia Tauro (RC), gli studenti del Severi adottano le aiuole della scuola e progettano il varo di una barca in PET

#Giovani e scuole
1763163444257_whatsapp-image-2025-11-14-at-6.06.13-pm.jpeg

Si è conclusa con grande entusiasmo la seconda giornata di sensibilizzazione ambientale presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Severi di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, curata dalla referente di Plastic Free Onlus Maria Cristina Altomonte. Dopo il primo appuntamento dedicato agli indirizzi economico-tecnologici, questa volta protagonisti sono stati gli studenti dei percorsi Geometra (Costruzioni, Ambiente e Territorio) e Nautico (Trasporti e Logistica), riuniti nei plessi di competenza.

 

I ragazzi non solo hanno seguito con partecipazione le attività proposte, ma hanno anche adottato le aiuole antistanti il plesso Geometra, prendendosi cura di uno spazio comune con senso di responsabilità e spirito di appartenenza. Un gesto simbolico ma potente, che anticipa le attività di raccolta in spiaggia previste per la primavera, già in fase di programmazione con l’ausilio dell’Amministrazione comunale.

 

Durante la giornata, alcuni gruppi di studenti hanno inoltre presentato progetti in PowerPoint e un’idea creativa che ha colpito tutti: la progettazione e il futuro varo di una barca realizzata con bottiglie di plastica PET, a testimonianza di come la sensibilizzazione possa diventare stimolo concreto all’innovazione e al riciclo creativo.

 

Intanto, la referente Maria Cristina Altomonte sta seguendo anche un ulteriore progetto di grande valore ambientale: l’installazione di colonnine d’acqua e la distribuzione di borracce per gli studenti, grazie a un bando regionale al quale il Comune di Gioia Tauro intende partecipare.

 

Una sinergia crescente tra scuola, territorio e associazionismo, che dimostra come la cultura del rispetto ambientale possa nascere tra i banchi e germogliare attraverso gesti concreti.

Share!