Wednesday, November 12, 2025
Rovigo Province,
Veneto

A Polesella (RO), 94 piccoli grandi eroi dell’ambiente in azione con Plastic Free

#Giovani e scuole
1763162534460_whatsapp-image-2025-11-13-at-4.46.32-pm.jpeg

Una mattinata intensa e ricca di emozioni quella di mercoledì 12 novembre a Polesella, in provincia di Rovigo, dove 94 alunni della scuola primaria hanno partecipato a una giornata di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus. A guidare l’iniziativa, la referente di Rovigo, Anna Nicoli, affiancata dal collega Paolo Gasparetto e dalle nuove referenti Lara Altieri (Polesella) e Giovanna Pavan nella doppia veste di referente di Adria e di coordinatrice del plesso scolastico, insieme alla docente Sonia Bega.

 

L’attività, divisa tra teoria e pratica, ha visto i bambini attentissimi e coinvolti, prima durante l’incontro in aula e poi nella dimostrazione concreta lungo le vie del paese. Le classi 4A, 4B e 5 hanno partecipato alla raccolta esterna, mentre i più piccoli hanno ripulito il cortile della scuola e il parcheggio adiacente sotto la guida delle insegnanti.

 

Il risultato è stato sorprendente: circa 15 kg di rifiuti raccolti, tra cui 2 kg di vetro, quasi 300 grammi di mozziconi, vecchi giocattoli, sacchetti di plastica e vestiti logori, molti dei quali abbandonati nel parcheggio dietro al municipio.

 

Al termine dell’attività, tutti i partecipanti sono stati premiati con un attestato da supereroe e una borraccia ciascuno, comprese le maestre, grazie alla generosità di Acquevenete, che ha sostenuto l’iniziativa insieme all’amministrazione comunale. Un gesto simbolico per incoraggiare abitudini più sostenibili nel quotidiano.

 

“L’entusiasmo dei bambini è stato contagioso – raccontano i referenti –. Esperienze come questa hanno il potere di generare un cambiamento duraturo, coinvolgendo anche le famiglie e creando comunità più consapevoli e rispettose dell’ambiente. Insieme possiamo davvero fare la differenza”.

Share!