Monday, July 28, 2025
Pesaro e Urbino Province,
Marche

Fano (PU), raccolti oltre 2 kg di mozziconi e 20 kg di rifiuti: Plastic Free in prima linea per l’ambiente

#Pulizie ambientali
1753680870259_whatsapp-image-2025-07-27-at-8.07.52-pm.jpeg

Domenica 27 luglio, la città di Fano ha ospitato una nuova iniziativa targata Plastic Free, dedicata alla raccolta dei mozziconi di sigaretta e di altri rifiuti urbani. A coordinare l’evento, le referenti dell’associazione Carolina Lazzari per la provincia di Pesaro Urbino e Noemi Crescentini per la città di Pesaro, affiancate da un gruppo di volontarie e volontari determinati a dare un segnale concreto di cura del territorio.

 

Il bilancio della giornata parla chiaro: oltre 2 kg di mozziconi, equivalenti a migliaia di filtri, e ben 20 kg di altri rifiuti raccolti in poche ore. Un risultato che, se da un lato testimonia l’impegno e l’efficacia dell’azione, dall’altro lascia l’amaro in bocca per l’evidente disattenzione di molti. Molti mozziconi, infatti, sono stati trovati a pochi metri dai cestini, segno di una maleducazione che si potrebbe facilmente evitare.

 

La vicesindaca Loretta Manocchi ha voluto portare il proprio sostegno, partecipando con un sopralluogo nelle aree interessate dall’intervento. Un gesto di vicinanza istituzionale importante, che rafforza la collaborazione tra cittadinanza attiva e amministrazione locale. Un sentito ringraziamento va anche ad Aset Fano, che ha fornito i materiali necessari per la raccolta e ha curato lo smaltimento dei rifiuti.

 

Carolina e Noemi, a nome di tutta Plastic Free, hanno voluto ringraziare calorosamente tutte le persone intervenute: “Il nostro mondo è la nostra casa e merita rispetto. Ogni piccolo gesto può fare la differenza: continuiamo a crescere, continuiamo a prendercene cura”.

Share!