Alberobello (BA) riparte dall’ambiente: pulizia Plastic Free tra musica e consapevolezza

Domenica 27 luglio, Alberobello, in provincia di Bari, ha ospitato un nuovo evento di pulizia ambientale targato Plastic Free Onlus, unendo la bellezza dei suoi luoghi simbolo alla determinazione di chi ha scelto di dedicare tempo e impegno alla tutela del territorio. L’iniziativa, patrocinata dal Comune e supportata dal festival “Sciamn Fest”, ha preso il via nel tardo pomeriggio con il ritrovo in Villa Don Giacomo Donnaloja, dove si sono riuniti i partecipanti regolarmente iscritti, coordinati dai referenti locali Luca D’Onghia e Raffaella Recchia.
Alla raccolta hanno preso parte anche altri referenti attivi del territorio come Virginia Mazzone, Alessandro Impedovo e Fabio Leli, contribuendo a creare un clima di grande collaborazione e condivisione. Particolarmente significativa la presenza di bambini e bambine, a dimostrazione di quanto sia importante coinvolgere le nuove generazioni nella cura dell’ambiente.
Durante il cleanup sono stati raccolti numerosi mozziconi di sigaretta e, in particolare, molte fascette di plastica comunemente utilizzate per l’organizzazione di eventi e concerti, un segno evidente dell’impatto che anche le manifestazioni culturali possono avere sull’ambiente se non gestite con attenzione.
L’evento ha rappresentato un’occasione preziosa non solo per ripulire un’area simbolica del Comune dei trulli, ma anche per sensibilizzare cittadine e cittadini sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani per la salvaguardia dell’ambiente. Alberobello si conferma così non solo patrimonio UNESCO, ma anche esempio di impegno civile e sostenibilità.
Latest posts
A Bari il primo aperitivo ecologico Plastic Free: mozziconi raccolti in cambio di birre e gadget
Giovedì 31 luglio, alle ore 18:00, la spiaggia di Pane e Pomodoro a Bari ospiterà il primo aperitivo ecologico targato Plastic Free, un evento innovativo che unisce sensibilizz… discover more
Fano (PU), raccolti oltre 2 kg di mozziconi e 20 kg di rifiuti: Plastic Free in prima linea per l’ambiente
Domenica 27 luglio, la città di Fano ha ospitato una nuova iniziativa targata Plastic Free, dedicata alla raccolta dei mozziconi di sigaretta e di altri rifiuti urbani. A coord… discover more
Una Terra che respira | A Marina di Carrara (MS) 180 kg di rifiuti rimossi grazie ai volontari Plastic Free
Domenica 27 luglio, a Marina di Carrara, l’impegno dei volontari e delle volontarie di Plastic Free Onlus ha dato vita a un'importante iniziativa di raccolta rifiuti ambientale… discover more