Friday, January 30, 2026
Brescia Province,
Lombardia

Educazione ambientale Plastic Free alla primaria Teresio Olivelli di Gussago (BS)

#Giovani e scuole
1769872037880_whatsapp-image-2026-01-31-at-9.42.40-am.jpeg

Venerdì 30 gennaio Plastic Free Onlus ha fatto tappa a Gussago, in provincia di Brescia, nella scuola primaria “Teresio Olivelli” di via Sale, per un nuovo appuntamento dedicato alla sensibilizzazione ambientale delle giovani generazioni. Protagonisti dell’incontro sono stati 49 alunni delle classi 4ªA e 4ªB, coinvolti in un progetto educativo che li accompagnerà fino al termine dell’anno scolastico.

 

L’iniziativa, curata dalla referente Antonella Resta, ha dato avvio a un vero e proprio percorso di consapevolezza sul tema della riduzione della plastica e del corretto riciclo. Dopo una prima introduzione sugli obiettivi di Plastic Free e sulla necessità di adottare comportamenti più responsabili verso l’ambiente, ai bambini è stato proposto un progetto attivo e partecipato: la realizzazione di elaborati visivi e grafici pensati per sensibilizzare, a loro volta, gli altri alunni della scuola.

 

Un passaparola virtuoso che non si ferma tra i banchi, ma che punta a coinvolgere anche famiglie, amici e compagni, trasformando i bambini in veri e propri ambasciatori del cambiamento. L’obiettivo è rendere i più piccoli protagonisti dell’azione di sensibilizzazione, affinché il messaggio ambientale possa diffondersi in modo naturale e duraturo.

 

Il percorso proseguirà nei prossimi mesi con un nuovo incontro pratico: i bambini usciranno all’esterno per sperimentare direttamente un’attività di raccolta dei rifiuti, contribuendo alla pulizia delle aree intorno alla loro scuola e mettendo in pratica quanto appreso in aula.

 

All’incontro erano presenti tre referenti, ciascuno impegnato ad approfondire una parte specifica dell’argomento. I bambini hanno dimostrato grande interesse, partecipazione e attenzione, seguendo con entusiasmo l’attività per oltre un’ora e confermando quanto le tematiche ambientali sappiano coinvolgere e stimolare anche i più giovani.

 

L’iniziativa si è svolta con il patrocinio del Comune di Gussago, a conferma dell’importanza della collaborazione tra associazioni, scuole e istituzioni per prevenire futuri disastri ambientali e costruire, partendo dai bambini, una cultura del rispetto e della tutela dell’ambiente.

Share!