Al Liceo “Don Milani” di Acquaviva delle Fonti (BA) due giornate di educazione ambientale con Plastic Free

Il 20 e il 22 maggio, il Liceo “Don Lorenzo Milani” di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, è stato teatro di due intense mattinate di sensibilizzazione ambientale organizzate da Plastic Free Onlus, grazie all’impegno della vicereferente regionale per la Puglia Silvana Ferrante e con il prezioso supporto della docente Marica Laudadio.
Protagonisti dell’iniziativa sono stati 170 studenti delle classi terze e quarte dei vari indirizzi dell’istituto, coinvolti in un percorso formativo suddiviso in due momenti: uno in aula e uno sul campo. Dopo una prima parte di confronto e dibattito sul tema dell’inquinamento da plastica, della gestione dei rifiuti e della responsabilità individuale, i ragazzi sono passati all’azione ripulendo le aree esterne dei plessi scolastici, spesso contaminate da rifiuti abbandonati, anche inconsapevolmente, dagli stessi studenti.
Il primo appuntamento, svoltosi nel plesso centrale, è stato guidato da Silvana Ferrante e Filippo Natuzzi. L’auditorium si è trasformato in uno spazio di confronto aperto, dove i ragazzi hanno dimostrato grande attenzione, ponendo domande e condividendo riflessioni.
Il secondo incontro si è svolto presso la sede succursale del liceo, coinvolgendo anche i referenti Elisabetta Carnicelli e Vito Stasi. Molti degli studenti partecipanti avevano già preso parte a precedenti eventi di clean up sul territorio, segno che la semina della cultura ambientale sta dando i suoi frutti e che il messaggio di Plastic Free sta raggiungendo in profondità le nuove generazioni.
“Sono stati due incontri davvero proficui – ha commentato Silvana Ferrante –. Abbiamo percepito un grande interesse e un crescente senso di responsabilità tra i ragazzi. Un ringraziamento speciale va alla professoressa Laudadio, da sempre al nostro fianco, per il suo sostegno convinto e costante. È da scuole come questa che può partire un vero cambiamento culturale, fatto di piccoli gesti quotidiani e tanta consapevolezza”.
Plastic Free Onlus continua così il suo impegno nelle scuole pugliesi, convinta che l’educazione ambientale, quando è vissuta in prima persona, possa diventare uno strumento potente per costruire un futuro più pulito e sostenibile.
Latest posts
Una Terra che respira | Pineta Mirtina di Ischia (NA) ripulita da 300 kg di rifiuti grazie agli studenti: l’ambiente si difende con l’esempio
Il 23 maggio resterà una giornata speciale per la Pineta Mirtina di Ischia (NA), restituita alla sua bellezza originaria grazie all’impegno di oltre 15 studenti provenienti da … discover more
A Torri del Benaco (VR) la tradizione si fa green con Plastic Free
Anche la tradizione più antica può diventare occasione di educazione ambientale. È quanto accaduto a Torri del Benaco, in provincia di Verona, dove, in occasione della festivit… discover more
A Cornate e Porto d’Adda (MB), i bambini dell’infanzia insegnano agli adulti a rispettare l’ambiente
Giovedì 22 maggio, nonostante la pioggia battente, si sono svolte due importanti mattinate di educazione ambientale nelle scuole dell’infanzia di Cornate d’Adda e Porto d’Adda,… discover more