Al Ferraris di Verona nasce una nuova generazione di giovani sentinelle ecologiche Plastic Free

Venerdì 16 maggio, all’Istituto Ferraris di Verona, si è svolta una nuova, preziosa iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus. A guidarla è stata Giovanna Leardini, vicereferente regionale per il Veneto dell’associazione, in collaborazione con il professor Bovi e un alleato d’eccezione: Tommaso Padoan, rappresentante ambientale d’Istituto, che ha svolto un ruolo chiave nell’organizzazione e nella partecipazione all’evento.
Ben 58 studenti, rappresentanti ambientali di classe (RAC), accompagnati anche da due docenti, hanno preso parte all’attività formativa, articolata in due momenti: una parte teorica in aula, dedicata ai temi dell’inquinamento da plastica, del consumo responsabile e delle buone pratiche quotidiane; e una passeggiata ecologica nei dintorni dell’istituto, che ha trasformato gli studenti in protagonisti attivi della tutela del territorio.
Durante l’attività sul campo, in meno di un’ora, i ragazzi hanno raccolto un’importante quantità di rifiuti abbandonati, tra cui cartacce, plastica e soprattutto mozziconi di sigaretta, tristemente tra i rifiuti più diffusi e inquinanti. La rapidità con cui i sacchi si sono riempiti ha mostrato con chiarezza quanto ancora ci sia da fare per costruire una coscienza ecologica diffusa.
“È stata una mattinata importante – ha dichiarato Giovanna Leardini – perché questi ragazzi non solo hanno mostrato attenzione e partecipazione, ma hanno anche deciso di assumersi la responsabilità di essere portavoce del cambiamento nelle loro classi. Sono certa che quanto vissuto oggi diventerà stimolo per nuove iniziative e che, grazie anche al supporto della scuola, sapranno dare continuità a questo impegno”.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Tommaso Padoan per la sua determinazione e al professor Bovi per aver facilitato il dialogo tra Plastic Free e l’istituto. L’appuntamento si inserisce in un percorso più ampio di formazione e coinvolgimento giovanile che, anche in Veneto, sta dando risultati concreti nella diffusione della cultura della sostenibilità e della cittadinanza attiva.
Latest posts
Passeggiata ecologica Plastic Free a Guastalla (RE): sottratti 40 kg di rifiuti prima dello sfalcio
Sabato 17 maggio, a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, si è svolta una nuova iniziativa ambientale promossa da Plastic Free Onlus, coordinata dal referente locale Matteo… discover more
Passeggiata ecologica ad Ales (OR): gli studenti della 1^A in azione per l’ambiente con Plastic Free
Sabato 17 maggio, ad Ales, in provincia di Oristano, si è svolta una significativa iniziativa di sensibilizzazione ambientale con protagonisti 11 studenti della classe 1^A, imp… discover more
Una Terra che respira | Cernusco Lombardone (LC): 182 kg di rifiuti rimossi grazie a 15 volontari Plastic Free
Domenica mattina di impegno e cittadinanza attiva a Cernusco Lombardone, in provincia di Lecco, dove si è svolta una nuova iniziativa di pulizia ambientale promossa da Plastic … discover more