Saturday, May 17, 2025
Reggio nell'Emilia Province,
Emilia-Romagna

Passeggiata ecologica Plastic Free a Guastalla (RE): sottratti 40 kg di rifiuti prima dello sfalcio

#Pulizie ambientali
1747494094106_whatsapp-image-2025-05-17-at-4.28.42-pm.jpeg

Sabato 17 maggio, a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, si è svolta una nuova iniziativa ambientale promossa da Plastic Free Onlus, coordinata dal referente locale Matteo Marmiroli. Un piccolo gruppo di cinque volontari ha preso parte a una passeggiata ecologica mirata, con un obiettivo ben preciso: recuperare i rifiuti abbandonati prima che le operazioni di sfalcio in corso lungo le strade provinciali e cittadine li trasformassero in coriandoli difficili da rimuovere.


In poco tempo sono stati raccolti circa 40 kg di rifiuti, costituiti principalmente da plastica, cartacce, imballaggi e lattine. Un’azione di prevenzione semplice ma efficace, che dimostra quanto anche piccoli numeri possano fare la differenza quando c’è consapevolezza e spirito civico.


Spesso si pensa alla raccolta rifiuti come a un’attività post-eventoha dichiarato Marmirolima intervenire prima dello sfalcio è fondamentale per evitare che i rifiuti vengano frantumati e dispersi ulteriormente nell’ambiente, rendendo più difficile e meno efficace ogni tentativo successivo di pulizia”.


Un sentito ringraziamento va ai volontari che hanno partecipato e a tutti coloro che, anche con piccoli gesti, scelgono di prendersi cura del proprio territorio. Un’azione concreta, che conferma l’impegno costante di Plastic Free per un ambiente più pulito e sano.

Share!