Thursday, July 31, 2025
Rovigo Province,
Veneto

A Rovigo i bambini diventano supereroi dell’ambiente con Plastic Free

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1754022661424_whatsapp-image-2025-07-31-at-2.41.16-pm.jpeg

Si è concluso con entusiasmo e partecipazione il mese di luglio a Rovigo grazie all’iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus presso l’animazione estiva del Centro Parrocchiale Duomo. L’evento, patrocinato dal Comune di Rovigo e realizzato con il supporto di Acquevenete ed Ecoambiente, ha coinvolto ben 75 bambini e ragazzi in un’attività educativa che ha saputo unire gioco, consapevolezza e cittadinanza attiva.

 

Guidati dai referenti Anna Nicoli e Paolo Agostino Gasparetto, affiancati dal volontario Alberto, i partecipanti sono stati accompagnati in un percorso coinvolgente sul tema dell’inquinamento da plastica: attraverso immagini, video e testimonianze raccolte durante le pulizie ambientali svolte da Plastic Free, i ragazzi hanno scoperto l’impatto dei rifiuti sulla natura e l’importanza di piccoli gesti quotidiani per la salvaguardia del pianeta.

 

Particolarmente coinvolgente è stata la raccolta dimostrativa, realizzata lungo la strada adiacente al centro parrocchiale: divisi in squadre e armati di guanti, sacchi e pinze, i bambini hanno rimosso numerosi rifiuti – bottiglie, carte, mozziconi, pezzi di plastica, tubi, persino libri e un paio di occhiali – dimostrando grande attenzione e spirito di squadra. Il materiale raccolto sarà gestito da Ecoambiente, da sempre partner attento e disponibile.

 

A coronamento dell’esperienza, tutti i piccoli partecipanti hanno ricevuto un attestato di “supereroe dell’ambiente” e una borraccia offerta da Acquevenete, gesto simbolico ma concreto che ha rafforzato il messaggio di cura e rispetto per l’acqua e per il territorio.

 

Plastic Free Onlus ringrazia gli educatori dell’animazione estiva, guidati da Martina Orsetti, per l’invito e la calorosa accoglienza, e tutti i partner coinvolti. Ancora una volta, l’educazione ambientale parte dai più piccoli per costruire, insieme, un futuro più pulito e consapevole.

Share!