Wednesday, February 4, 2026
Rovigo Province,
Veneto

A Ceregnano (RO), cinque eroi tra rovi e fango per restituire dignità al territorio

#Pulizie ambientali
1770215312115_whatsapp-image-2026-02-03-at-7.27.11-pm.jpeg

Martedì 3 febbraio a Ceregnano, in provincia di Rovigo, cinque volontari hanno risposto con coraggio e determinazione alla chiamata di Plastic Free Onlus, sfidando il meteo incerto per realizzare un’azione concreta di tutela ambientale.

 

L’intervento, svoltosi con il patrocinio del Comune di Ceregnano e la collaborazione della società Ecoambiente, ha avuto come teatro un’area lungo via F. Filzi - con punto di incontro per parcheggio via F. Baracca -, nei pressi del Canal Bianco. Proprio lì, nascosti tra i rovi e il fango, giacevano sacchi abbandonati e rifiuti di ogni genere. Con un lavoro intenso e meticoloso, i volontari sono riusciti in appena due ore a ripulire lo scolo e le aree limitrofe, recuperando oltre 20 sacchi di rifiuti — tra cui due di vetro — per un peso complessivo di circa 300 kg.

 

È stato un autentico atto di eroismo ambientale, come dimostra l’impegno di Umberto e Annalisa, che si sono avventurati nel tratto più difficile, immersi quasi fino alle ginocchia in una sorta di “sabbie mobili”. Un gesto che vale più di tante parole e che, tra fatica e sorrisi, ha acceso una scintilla di speranza per un territorio più pulito e rispettato.

 

Il sole, comparso inaspettatamente dopo una mattinata grigia, ha simbolicamente premiato lo sforzo del gruppo. A coordinare l’iniziativa, le referenti locali Anna Nicoli e Lauretta Pizzo, insieme ad Andrea e al sindaco Egisto Marchetti, che ha sostenuto con convinzione l’organizzazione dell’evento.

 

Un grazie speciale ai volontari Umberto, Annalisa, Morena e Moira, veri protagonisti di una giornata all’insegna dell’impegno civico. Grazie anche a Ecoambiente per il supporto tecnico e la fornitura del materiale utilizzato.

 

Piccoli numeri, grande cuore. L’unione fa la forza.

Share!