A Bari la prima sensibilizzazione scolastica del 2026: 70 piccoli cittadini si scoprono alleati dell’ambiente
.jpg)
Mercoledì 4 febbraio, si è svolto il primo evento di sensibilizzazione scolastica del 2026 a Bari firmato Plastic Free. Ad accogliere l’iniziativa, tre classi quarte della scuola primaria del Convitto Nazionale Domenico Cirillo, per un totale di circa 70 studenti entusiasti e preparati, protagonisti di una mattinata all’insegna dell’educazione ambientale.
A guidare l’incontro sono stati i referenti territoriali Silvana Mitolo, Fabio Leli e Gabriele Carofiglio – quest’ultimo anche docente di scienze presso l’Istituto Margherita – che ha coinvolto sei suoi studenti di prima media, già volontari Plastic Free, a testimoniare in prima persona l’impatto concreto del loro impegno per l’ambiente.
Durante gli incontri, i bambini hanno mostrato grande consapevolezza nel raccontare cosa sia l’inquinamento da plastica, i danni che provoca all’ambiente e agli animali, e l’importanza della raccolta differenziata. Emozionante il momento della proiezione di due video: il primo, dedicato al recupero di una tartaruga marina nel centro di Calimera; il secondo, intitolato Il futuro è ora, raccontava una raccolta organizzata durante il Covid, con protagonisti anche bambini e un giovane in carrozzina, per ribadire che tutti possono fare la differenza.
La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione alle tre classi coinvolte e con un invito speciale: quello a partecipare alla raccolta di quartiere organizzata da Plastic Free per domenica 8 febbraio, alle ore 10, a Villa Giustiniani, nel quartiere San Pasquale. All’evento sono stati invitati studenti, docenti e famiglie della scuola, e già si registrano oltre 80 iscritti.
Un inizio d’anno che fa ben sperare, non solo per l’attenzione riscontrata nelle scuole, ma per la voglia di partecipazione diretta. Perché il futuro si costruisce un gesto alla volta, soprattutto quando a compierlo sono i cittadini del domani.
Latest posts
Piccoli Super Eroi Plastic Free crescono alla scuola dell’infanzia Maria Immacolata di Cesena
Martedì 3 febbraio a Cesena si è svolta una mattinata speciale all’insegna della sensibilizzazione ambientale. I referenti Andrea Santoni e Rossana Orecchioni hanno portato il … discover more
A Ceregnano (RO), cinque eroi tra rovi e fango per restituire dignità al territorio
Martedì 3 febbraio a Ceregnano, in provincia di Rovigo, cinque volontari hanno risposto con coraggio e determinazione alla chiamata di Plastic Free Onlus, sfidando il meteo inc… discover more
Ferrara, bonifica in via Eridano. Tra i rifiuti anche un inquietante ritrovamento
Una raccolta ambientale improvvisata, organizzata in poche ore nella serata di sabato, si è trasformata in un’esperienza che difficilmente sarà dimenticata. Domenica mattina, 1… discover more