“C’era una volta il mare” con la Little Tony Family e il coro Le Dolci Note
Dopo il lancio del brano nel 2023, “C’era una volta il mare” torna con una nuova veste grazie alla reinterpretazione della Little Tony Family e del coro Le Dolci Note, in collaborazione con Plastic Free Onlus.
Una canzone che nasce per sensibilizzare sull’inquinamento da plastica e che, grazie a questa nuova versione, acquista ulteriore forza, coinvolgendo le nuove generazioni in un messaggio di amore e rispetto verso il nostro ambiente. Il brano, firmato dal cantautore siciliano Rosario Ingegneri, è un omaggio al mare, simbolo di vita e bellezza, oggi sempre più minacciato dai nostri comportamenti.
Questa nuova versione, carica di energia e sentimento, è accompagnata da un videoclip che mostra bambini impegnati nella pulizia delle spiagge: immagini che commuovono e ispirano, diventando esempio concreto di cittadinanza attiva. Un messaggio chiaro: “piccole mani possono fare grandi cose”. Ed è proprio questo lo spirito che da sempre anima le attività di Plastic Free.
“Quando abbiamo lanciato C’era una volta il mare con Rosario Ingegneri – spiega Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – sapevamo di avere tra le mani molto più di una semplice canzone: era un messaggio potente, capace di arrivare al cuore delle persone. Oggi, grazie alla Little Tony Family e al coro Le Dolci Note, il brano si arricchisce di nuova vita e viene portato in tour in tutta Italia. Vedere i bambini ripulire le spiagge nel videoclip emoziona e ispira, diventando un inno alla speranza e all’azione”.
Plastic Free è attiva dal 2019 nella lotta contro l’inquinamento da plastica. In questi anni ha organizzato oltre 8.600 appuntamenti di pulizia, coinvolgendo più di 260.000 volontari e rimuovendo oltre 4,6 milioni di chili di plastica e rifiuti. Ma l’impegno dell’associazione va ben oltre i clean up: coinvolge le scuole, promuove l’educazione ambientale e porta avanti progetti concreti per la salvaguardia della fauna marina, come le attività di tutela delle tartarughe.
Questa nuova interpretazione musicale è un ulteriore tassello del percorso di sensibilizzazione intrapreso da Plastic Free. Una canzone che parla ai bambini ma anche agli adulti, che emoziona e fa riflettere. Perché, come recita uno dei versi più forti del brano, “non si vive senza il mare”.
C’era una volta il mare è disponibile su tutte le principali piattaforme digitali.
Ascoltatela, condividetela, cantatela: perché salvare il mare è un dovere di tutti. E insieme, possiamo farlo davvero.