Un'esperienza indimenticabile di sensibilizzazione ambientale a Cinisello Balsamo per 250 alunni
.jpeg)
Le condizioni meteorologiche avverse della settimana precedente avevano reso impossibile la celebrazione della Giornata Mondiale della Terra a Cinisello Balsamo (MI). Ma i volontari Plastic Free non si sono fatti scoraggiare e hanno recuperato lunedì 29 aprile con un’indimenticabile giornata di sensibilizzazione e pulizia ambientale con una partecipazione straordinaria.
Con impegno e passione, i referenti locali Francesco Rose, Gabriele Tromboni e Marina Minceva hanno coinvolto ben 250 alunni appartenenti a 11 classi dell’ISC Paganelli di Cinisello Balsamo.
Al grido unanime di "Siamo tutti PlasticFree!", gli studenti hanno percorso i 300 metri che separavano l'istituto dal parchetto da pulire, attirando l'attenzione e l'approvazione dei passanti e delle mamme presenti con i loro bambini più piccoli.
In soli 90 minuti di lavoro incessante, è stata raccolta una quantità impressionante di rifiuti: oltre 50 kg di plastica, carta, indifferenziato e vetro, accuratamente separati per il riciclo, e migliaia di mozziconi di sigaretta. Tra le scoperte più sorprendenti, la presenza di bossoli ha suscitato sgomento, mentre la felicità è stata regalata da un ritrovamento inaspettato: dieci centesimi che hanno reso radiosa la giornata di una bambina fortunata.
L'esperienza, patrocinata dal Comune di Cinisello Balsamo, non è stata solo un'occasione per ripulire l'ambiente circostante, ma soprattutto un momento di apprendimento e condivisione, che ha coinvolto attivamente le giovani menti del futuro nella tutela e nella conservazione del nostro pianeta.
La collaborazione e l'impegno dimostrati da studenti, insegnanti e referenti Plastic Free Onlus sono un segno tangibile dell'importanza e dell'urgenza di sensibilizzare ed educare le generazioni future sui temi cruciali legati alla sostenibilità ambientale.
Questa esperienza rimarrà indelebile nei cuori e nelle menti di tutti i partecipanti, un tributo vivo alla solidarietà e alla consapevolezza ecologica che anima la comunità di Cinisello Balsamo.
Latest posts
Strada Chiusa ad Acquaviva delle Fonti (BA) una giornata di gioco, educazione e ambiente con Plastic Free
Durante l’edizione 2025 di Strada Chiusa, evento molto atteso ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, Plastic Free ha portato il suo contributo di educazione ambientale… discover more
Plastic Free a Caprino Veronese: tra festa, pioggia e consapevolezza ambientale
Plastic Free non si ferma, neanche d’estate. Sabato 2 agosto, durante la serata “Vie in festa” a Caprino Veronese, appuntamento inserito nel calendario ufficiale della 272ª Fie… discover more
Una Terra che respira | Vetralla (VT), 300 kg di rifiuti rimossi lungo la Francigena: Plastic Free restituisce decoro all’area Rita Chiodi
Sabato 2 agosto i volontari di Plastic Free Onlus hanno realizzato un'importante operazione di pulizia ambientale in area Rita Chiodi, all’inizio di Monte Fogliano, lungo la vi… discover more