Monday, October 13, 2025
Torino Province,
Piemonte

Una Terra che respira | A Torino oltre 500 kg di rifiuti raccolti alla Cascina Roccafranca con più di 50 volontari

#Pulizie ambientali
1760377431929_whatsapp-image-2025-10-13-at-19.43.13.jpeg

Domenica 12 ottobre, la Cascina Roccafranca di Torino è diventata il cuore pulsante di una giornata dedicata alla sostenibilità e alla cura del territorio, grazie all’iniziativa organizzata da Plastic Free Onlus nell’ambito del progetto nazionale Una Terra che respira.

 

Guidati dai referenti locali Lorenzo Formiconi, Valentina Marino e Alessandro Austa, oltre 50 volontari si sono messi all’opera in un pomeriggio intenso e partecipato, raccogliendo più di 500 kg di rifiuti tra plastica, vetro, ingombranti e oltre 3.000 mozziconi di sigaretta.

 

Un risultato che testimonia l’impatto concreto di chi sceglie di agire per l’ambiente, ma anche il forte spirito di comunità che ha animato l’intera giornata, conclusasi con un aperitivo e un talk informativo dedicato ai progetti e ai valori della “grande famiglia blu” di Plastic Free.

 

L’evento ha potuto contare sul supporto prezioso di Nucleo Board, della Cooperativa Raggio Sociale e della Fondazione Intesa Sanpaolo, oltre alla collaborazione con il gruppo AMIAT, che ha gestito il recupero dei rifiuti raccolti.

 

“È stato un pomeriggio di azione, riflessione e condivisione – hanno dichiarato i referenti –. Torino ha risposto con energia e partecipazione, confermando che la voglia di cambiamento passa anche da qui, dai piccoli gesti di tanti cittadini consapevoli”.

 

Anche Torino, con Una Terra che respira, dimostra che il rispetto per l’ambiente è una responsabilità collettiva, da esercitare ogni giorno. E domenica, lo ha fatto alla grande.

Share!