Saturday, November 22, 2025
Torino Province,
Piemonte

Una Terra che respira | A Torino 360 kg di rifiuti rimossi grazie a una rete di comunità

#Pulizie ambientali
1763839681290_whatsapp-image-2025-11-22-at-8.16.01-pm.jpeg

Sabato 22 novembre, a Torino, si è svolta una giornata di raccolta ambientale che ha unito spirito civico, collaborazione e amore per il territorio, nell’ambito del progetto nazionale di Plastic Free Onlus “Una Terra che respira”. L’evento ha visto coinvolti oltre 30 volontari che, insieme alle realtà partner Parks of Italy e Orti Generali, hanno raccolto ben 160 kg di rifiuti indifferenziati e 200 kg di ingombranti lungo il parco del Sangone e nelle aree limitrofe.

 

Ma i numeri non raccontano tutto. A fare davvero la differenza è stata l’energia delle persone, la voglia di unirsi per un obiettivo comune, di prendersi cura dell’ambiente e di condividere una visione positiva e concreta di cambiamento. “Plastic Free è una famigliaracconta il referente Lorenzo Formiconiuna comunità animata dal desiderio di fare del bene, dalla sensibilità e dalla voglia genuina di trasformare le cose”.

 

Il ringraziamento va a Parks of Italy per l’impegno costante nella cura dei parchi urbani e ad Orti Generali, che non solo ha accolto i volontari con tè caldo e dolci invernali al termine della raccolta, ma che ogni giorno promuove la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente attraverso la gestione degli orti, l’educazione ambientale e il coinvolgimento attivo dei cittadini.

 

Quella di sabato è stata una giornata di azione, comunità e gentilezza, che ha dimostrato ancora una volta quanto si possa fare insieme. Perché quando le persone si uniscono per proteggere il bene comune, il cambiamento è possibile. Sempre.

Share!