Una Terra che respira | A Santeramo in Colle (BA) 300 kg di rifiuti rimossi dal bosco della Gravinella

Un polmone verde che lotta per respirare. Domenica 16 novembre, dodici volontari si sono riuniti per una significativa operazione di pulizia ambientale nei pressi del bosco della Gravinella, a Santeramo in Colle, in provincia di Bari. L’iniziativa, guidata da Plastic Free Onlus e dal referente locale Filippo Natuzzi, si inserisce nel progetto nazionale “Una Terra che respira” ed è stata realizzata in collaborazione con l’associazione C.A.SA. OdV (nell’ambito del progetto RiSkattiamo) e ARCI Stand By Santeramo.
Nel corso della mattinata, a partire dalle ore 10:00, i volontari hanno raccolto circa 300 kg di rifiuti abbandonati lungo i sentieri e nei pressi del bosco: oltre 20 contenitori colmi di bottiglie di vetro, 5 sacchi di materiale indifferenziato (tra cui cartoni sporchi, vestiti e scarpe) e numerosi sacchi di plastica. Tutto il materiale differenziabile è stato conferito presso l’isola ecologica comunale, eccezionalmente aperta anche di domenica, a conferma dell’importanza della sinergia tra cittadinanza attiva e servizi pubblici.
L’intervento ha portato alla luce anche rifiuti ingombranti, tra cui RAEE, pneumatici esausti e un materasso, sistemati lungo la strada in punti strategici per consentirne il ritiro da parte della ditta incaricata nei giorni successivi.
Nonostante l’area venga ripulita con regolarità, il problema dell’abbandono illecito persiste, soprattutto a causa del vetro, che resiste al passaggio del tempo e agli incendi della vegetazione. “L’obiettivo è restituire decoro a uno dei polmoni verdi più importanti del nostro territorio, spesso vittima dell’incuria e del degrado – spiegano gli organizzatori –. Ma è anche un’occasione per costruire comunità, incontrarsi e lavorare insieme per un bene comune”.
L’evento ha dimostrato, ancora una volta, che il cambiamento parte dal basso, da chi si rimbocca le maniche e sceglie di agire. Santeramo continua così a essere esempio concreto di impegno, sensibilizzazione e amore per il proprio territorio.
Latest posts
Plastic Free a Usellus (OR): Studenti e Volontari insieme per l’ambiente
Due giornate dedicate alla sensibilizzazione ambientale hanno coinvolto gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Usellus, in provincia di Oristano, grazie all’imp… discover more
A Cesa (CE) parte il progetto “Olio per Olio”: educazione ambientale Plastic Free tra i banchi di scuola
Mattinata di grande valore educativo quella di lunedì 17 novembre a Cesa, in provincia di Caserta, dove si è svolta una giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata da … discover more
Plastic Free entra in classe a Terre del Reno (FE): Al via il ciclo di sensibilizzazione
È iniziato lunedì 17 novembre, presso la scuola primaria Dante Alighieri di Sant’Agostino (Terre del Reno, FE), il ciclo di cinque giornate dedicate alla sensibilizzazione ambi… discover more