Monday, October 27, 2025
Prato Province,
Toscana

Una Terra che respira | A Prato (FI) rimossi 200 kg di rifiuti e scoperte due discariche abusive con i volontari e i detenuti della Dogaia

#Pulizie ambientali
1761583881326_whatsapp-image-2025-10-26-at-10.05.37-am.jpeg

Sabato 25 ottobre, nonostante la pioggia, un gruppo affiatato di 30 persone ha preso parte a un’intensa attività di pulizia ambientale a Prato, promossa da Plastic Free Onlus nell’ambito del progetto nazionale Una Terra che respira.


L’iniziativa, coordinata dalla referente locale Elvira Bacci, ha coinvolto 20 volontari e 10 detenuti della Casa Circondariale La Dogaia, grazie alla collaborazione con l’associazione Seconda Chance, che promuove il reinserimento sociale attraverso attività concrete sul territorio.


Durante il clean up sono stati raccolti 200 kg di rifiuti, in gran parte costituiti da materiale edile e vecchi materassi, abbandonati in aree verdi del quartiere Viaccia. Nel corso della mattinata sono state anche individuate due discariche abusive, che sono state segnalate alle autorità competenti per procedere alla bonifica.


L’attività si è conclusa con un momento conviviale ospitato dagli Orti Urbani di Viaccia, che hanno accolto tutti i partecipanti per un picnic all’insegna della condivisione e dell’ambiente.


“Giornate come questa ci ricordano quanto sia importante agire – ha dichiarato Elvira Bacci – e farlo insieme, superando le barriere e creando occasioni di incontro e rispetto reciproco. La pioggia non ci ha fermati, e oggi abbiamo scritto una bella pagina di impegno civico”


Anche Prato, con Una Terra che respira, conferma il suo impegno per un ambiente più sano e una comunità più unita. Un passo, un sacco, e una stretta di mano alla volta.

Share!