Una Terra che respira | A Legnago (VR) 300 kg di rifiuti rimossi per chiudere l’anno all’insegna dell’ambiente

Con 60 sacchi colmi di rifiuti e 300 kg di materiali recuperati, si è conclusa l’ultima azione dell’anno per Plastic Free Legnago, parte del progetto nazionale “Una Terra che respira” promosso da Plastic Free Onlus. L’appuntamento, tenutosi domenica 28 dicembre nei pressi dell’incrocio tra via Mozart e via Beethoven, ha visto la partecipazione di 18 volontari, che hanno dato vita a una giornata intensa di raccolta e condivisione.
L’iniziativa, guidata dai referenti Alessia Gozzo e Gianluca Vallecoccia, ha rappresentato l’epilogo di un 2025 costellato da un appuntamento al mese, senza mai un’assenza. Una costanza che testimonia la determinazione del gruppo nel voler difendere l’ambiente e promuovere una cultura del rispetto del territorio.
“Concludiamo l’anno con una grande soddisfazione – ha commentato Alessia Gozzo –. Abbiamo lavorato duramente mese dopo mese e oggi siamo felici di vedere che il nostro impegno ha lasciato un segno. I rifiuti raccolti oggi sono solo una parte del problema, ma ogni sacco in meno nell’ambiente è una piccola vittoria”.
Tra i materiali rimossi: plastica, bottiglie, imballaggi e altri rifiuti sparsi nell’area urbana. La zona di San Pietro di Legnago, purtroppo, non è nuova ad abbandoni illeciti e incuria, ma grazie al lavoro costante dei volontari, sta tornando lentamente a riacquistare decoro.
L’appuntamento di dicembre è stato anche l’occasione per salutare il 2025 con un messaggio chiaro: la tutela dell’ambiente è una missione che non conosce pause. Plastic Free Legnago è già pronta per ripartire nel 2026, con nuove azioni, nuove energie e lo stesso spirito di servizio.
Un grazie a tutti i volontari che anche stavolta non hanno fatto mancare il proprio contributo: insieme, un sacco alla volta, stiamo costruendo un futuro più pulito e consapevole.
Latest posts
Plastic Free in Polesine: un 2025 di impegno, comunità e buone pratiche ambientali
Il 2025 si chiude con un bilancio straordinario per Plastic Free Onlus in Polesine, una delle province italiane più attive nella lotta contro l’inquinamento da plastica. Con be… discover more
Plastic Free nel delta del Po: un 2025 di impegno, denuncia e speranza
Nel 2025 il delta veneto del Po si è confermato, ancora una volta, come una delle aree italiane più attive per Plastic Free Onlus, ma anche tra le più bisognose di interventi u… discover more
Una Terra che respira | A Chioggia (VE) 750 kg di rifiuti rimossi lungo la laguna del Lusenzo nella decima iniziativa ambientale
Chioggia chiude il 2025 con il segno più nella lotta all’inquinamento da plastica, confermandosi una delle realtà più attive nel territorio veneto. Lunedì 29 dicembre si è svol… discover more