Una Terra che respira | A Cropani Marina (CZ) volontari in azione per la foce del Crocchio

Mercoledì 11 giugno la foce del fiume Crocchio, a Cropani Marina, in provincia di Catanzaro, ha cambiato volto grazie all’impegno di un gruppo di volontari che ha partecipato a una significativa iniziativa di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus. L’evento, promosso dal referente locale Vittorio Falbo, ha visto la collaborazione attiva delle associazioni Rangers del Mediterraneo – sezione di Cropani – e dell’Associazione Ginevra, in un’azione congiunta che ha restituito dignità e decoro a un tratto di costa troppo spesso dimenticato.
Con una quindicina di partecipanti e oltre 300 kg di rifiuti rimossi dall’ambiente, l’attività rientra a pieno titolo nel progetto nazionale Una Terra che respira, promosso da Plastic Free Onlus per contrastare l’abbandono dei rifiuti e sensibilizzare le comunità locali sul valore della tutela ambientale.
Sacchi colmi di plastica, materiali ingombranti e sporcizia accumulata sono stati raccolti e smaltiti grazie all’impegno congiunto di cittadini, attivisti e volontari, che con determinazione e spirito di collaborazione hanno trasformato una giornata qualunque in un gesto concreto per l’ambiente.
“La foce del Crocchio è un luogo di straordinaria bellezza naturale – ha commentato Falbo – e merita rispetto. Vedere giovani e adulti, associazioni e cittadini lavorare fianco a fianco è il segnale più bello che possiamo dare: un esempio di cittadinanza attiva che lascia il segno. A Cropani abbiamo sottoscritto il Protocollo d'Intesa e, grazie alla collaborazione dell'Amministrazione, stiamo portando avanti accanto alle raccolte tante iniziative di sensibilizzazione nelle scuole”.
L’appuntamento di Cropani Marina si inserisce nella rete di azioni coordinate da Plastic Free in tutta Italia, dimostrando come, anche con piccoli numeri, si possa generare un grande impatto. Il messaggio è chiaro: la salvaguardia dell’ambiente inizia da noi, ogni giorno, un gesto alla volta.
Latest posts
A Bari il primo aperitivo ecologico Plastic Free: mozziconi raccolti in cambio di birre e gadget
Giovedì 31 luglio, alle ore 18:00, la spiaggia di Pane e Pomodoro a Bari ospiterà il primo aperitivo ecologico targato Plastic Free, un evento innovativo che unisce sensibilizz… discover more
Fano (PU), raccolti oltre 2 kg di mozziconi e 20 kg di rifiuti: Plastic Free in prima linea per l’ambiente
Domenica 27 luglio, la città di Fano ha ospitato una nuova iniziativa targata Plastic Free, dedicata alla raccolta dei mozziconi di sigaretta e di altri rifiuti urbani. A coord… discover more
Alberobello (BA) riparte dall’ambiente: pulizia Plastic Free tra musica e consapevolezza
Domenica 27 luglio, Alberobello, in provincia di Bari, ha ospitato un nuovo evento di pulizia ambientale targato Plastic Free Onlus, unendo la bellezza dei suoi luoghi simbolo … discover more