Friday, August 22, 2025
Vibo Valentia Province,
Calabria

Una Terra che respira | A Briatico (VV) volontari Plastic Free in azione: rimossi 100 kg di plastica e rifiuti dalla spiaggia

#Pulizie ambientali
1756016140135_whatsapp-image-2025-08-23-at-11.36.59-am.jpeg

Venerdì 22 agosto, la spiaggia nei pressi de “La Capanna di Nettuno” a Briatico, in provincia di Vibo Valentia, si è trasformata in un laboratorio a cielo aperto di cittadinanza attiva, grazie all’iniziativa di raccolta mozziconi promossa da Plastic Free Onlus con il patrocinio del Comune.

 

Ben 25 volontari hanno partecipato all’evento coordinato da Aurora Navarra, referente provinciale dell’associazione, con il supporto di Maria Cristina Altomonte e Antonio Puccio. In poche ore di attività pomeridiana, i partecipanti hanno rimosso circa 100 kg di rifiuti abbandonati, molti dei quali costituiti proprio da mozziconi di sigaretta, tra i principali responsabili dell’inquinamento costiero.

 

L’iniziativa, che rientra nel progetto nazionale Una Terra che respira di Plastic Free Onlus, ha rappresentato un importante momento di sensibilizzazione per residenti e turisti, dimostrando come basti davvero poco per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Ogni gesto, ogni sacco riempito, ogni mozzicone raccolto è un passo verso un futuro più pulito.

 

Plastic Free continua così a essere presente sul territorio calabrese con azioni concrete, sostenute dalla passione dei suoi referenti e dall’entusiasmo dei cittadini.

Share!