Sunday, September 8, 2024
Messina Province,
Sicilia

Un referente Plastic Free lo è anche in vacanza: le passeggiate ecologiche in solitaria a Roccalumera (ME)

#Pulizie ambientali
1725820510521_whatsapp-image-2024-09-08-at-7.24.07-pm.jpeg

Il referente di Plastic Free Arcugnano, Agostino Savoca, ha deciso di dedicarsi a passeggiate ecologiche in solitaria per pulire la spiaggia di Roccalumera, in provincia di Messina, e combattere l'inciviltà umana che troppo spesso deturpa le nostre coste.

 

Negli ultimi giorni, Savoca ha raccolto diversi chili di plastica e altri rifiuti lungo un paio di chilometri di spiaggia libera, bellissima ma spesso maltrattata. Il 24 agosto ha recuperato 5 kg di plastica, il 2 settembre altri 5 kg, e l’8 settembre ha raccolto ben 15 kg di plastica (tra un sacco grande e due piccoli) oltre a 5 kg di rifiuti secchi riciclati negli appositi cestini.

 

"Sto pensando all'inciviltà umana che persiste, distruggendo l'ambiente e la nostra salute", ha dichiarato Savoca, lamentando le condizioni critiche di alcune zone della spiaggia di Roccalumera. Nonostante la bellezza del luogo, i rifiuti continuano a ripresentarsi a distanza di pochi giorni dalle operazioni di pulizia. Savoca ha espresso la sua frustrazione verso coloro che abbandonano rifiuti in spiaggia, contribuendo così al degrado dell'ambiente e mettendo a rischio la salute pubblica.

 

Accompagnato dal suo spirito volontario e dalla collaborazione con Letterio Mastroeni, un altro attivista instancabile di Plastic Free, Savoca continua la sua missione per sensibilizzare l'opinione pubblica sui danni causati dalla plastica e dai rifiuti abbandonati. "I sacchi di rifiuti raccolti raccontano una storia chiara: la necessità di educare e punire chi ancora non comprende il danno che sta facendo", ha affermato Savoca.

 

Nonostante la rabbia e la frustrazione, Savoca non intende arrendersi: "Vado avanti con la mia missione da volontario e referente Plastic Free Odv Onlus". Le sue azioni dimostrano che anche una sola persona può fare la differenza e ispirare altri a prendersi cura della nostra amata Madre Terra.

Share!